Milano%2C+musei+gratis+a+Luglio%3A+5+mostre+da+non+perdere
milanocityrumorsit
/lifestyle/milano-musei-gratis-a-luglio-5-mostre-da-non-perdere.html/amp/
Lifestyle

Milano, musei gratis a Luglio: 5 mostre da non perdere

L’estate di Milano è all’insegna della cultura e dell’arte, le cinque mostre gratis da visitare a luglio 2024.

Sono numerosi i musei gratis a Milano, molti permettono l’ingresso libero la prima domenica del mese, altri solo in alcuni giorni od orari o ancora per alcune fasce d’età.

Tutte le mostre gratis di luglio a Milano (milano.cityrumors.it)

Ci sono numerosi musei aperti gratuitamente che acconsentono l’ingresso libero per le collezioni permanenti, in alcuni casi infatti alcune mostre temporanee potrebbero prevedere un biglietto extra. Tra questi ci sono i Musei Civici, come il Mude, il Palazzo Morando, il Palazzo Morigga e la Casa – Museo Boschi di Stefano; le Case Museo, come Spazio Alda Merini, Casa Verdi e il Museo Mangini Bonomi; la Pirelli HangarBicocca e il Cimitero Monumentale.

Musei gratis a luglio a Milano 2024

Anche a luglio 2024 sono numerosi i musei a ingresso gratuito come la Waves Only Exist Because the Wind Blows, aperta al pubblico a partire da mercoledì 3 luglio. L’istallazione è allestita all’esterno dello spazio espositivo di Pirelli HangarBcoccaWaves Only Exist Because the Wind Blows. L’opera è stata realizzata dall’artista eL Seed e rientra nell’ambito del progetto Outside the Cube.

Quali mostre visitare gratuitamente a Milano in estate (Milano.cityrumors.it)

LEGGI ANCHE: Milano, dalla moda all’arte moderna: le mostre da non perdere questa estate

Presso la Fabbrica del Vapore la street art la fa da protagonista con la mostra OBEY: The Art of Shepard Fairey, dedicata proprio al rinomato artista di strada. Lo spazio è stato concepito come se fosse una vera e propria città, i visitatori inizieranno l’esperienza in quella che è a tutti gli effetti una piazza dalla quale si diramano poi cinque strade.

Ogni strada è caratterizzata da una tematica che ha segnato l’opera dell’artista, Propaganda, Pace e Giustizia, Ambiente, Musica e Nuove Opere. In un viaggio che permetterà di scoprire in modo unico l’arte di Obey. Tra le opere che si potranno ammirare troviamo quella creata per la campagna elettorale di Obama.

Al Padiglione d’Arte Contemporanea fino al prossimo 15 settembre si potrà visitare la mostra dedicata all’opera della fotografa Liliana Moro, dal titolo Andante con moto. L’Arte Povera sarà invece rappresentata dalla mostra di Pino Pascali, allestita al  Podium, nella galleria Sud e Nord della fondazione milanese.

Domenica 7 luglio torna l’appuntamento con l’iniziativa domenica al museo, sarà garantito l’ingresso gratuito presso i seguenti musei:

  • Museo del Novecento
  • Musei del Castello Sforzesco
  • Civico Museo Archeologico
  • GAM Galleria d’Arte Moderna
  • Museo di Storia Naturale
  • Acquario Civico
  • Pinacoteca di Brera
  • Cenacolo Vinciano
Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.