L’estate di Milano è all’insegna della cultura, sono numerose le mostre aperte in città: una selezione delle imperdibili del 2024.
Moda, arte moderna e installazioni innovative, i musei di Milano offrono una grande offerta culturale. La città della Madonnina si conferma ancora una volta una destinazione imperdibile per gli amanti dell’arte e della moda.
Questa estate, le mostre in programma offrono un’occasione unica per esplorare nuovi orizzonti creativi e immergersi in esperienze visive e sensoriali di grande impatto. Non perdete l’opportunità di visitare queste esposizioni che celebrano l’innovazione, la tradizione e la bellezza in tutte le sue forme.
Prossima apertura al Padiglione d’Arte Contemporanea per la mostra dell’italiana Liliana Moro, “Andante con moto”. Il PAC ospiterà le sue opere dal 26 giugno al 15 settembre 2024. L’artista esplora il tema del movimento attraverso installazioni, sculture e performance che invitano il pubblico a riflettere sul rapporto tra spazio e tempo. Per chi ama le mostre immersive che coinvolgono tutti i sensi, questa è davvero da non perdere.
Ultime settimane per ammirare Dal cuore alle mani la mostra ospitata da Palazzo Reale sul genio creativo di Dolce&Gabbana. Una vera e propria celebrazione dell’artigianato italiano, con in mostra abiti e accessori che ripercorrono la storia e la tradizione della nota casa di moda. Inaugurata il 7 aprile, chiuderà i battenti il 31 luglio 2024.
A partire dal 3 luglio 2024 si potrà ammirare presso il Pirelli HangarBicocca la mostra Waves Only Exist Because the Wind Blows di eL Seed. L’artista statunitense è noto per i suoi messaggi politici e sociali, le opere in mostra includono manifesti iconici, murales e serigrafie che hanno segnato l’arte pop contemporanea.
LEGGI ANCHE: Milano, il giardino abbandonato torna a splendere: laboratori, eventi e food truck
Presso la Fondazione Prada fino al 23 settembre sarà possibile assistere a una retrospettiva sull’arte di Pino Pascali, tra gli artisti più rappresentativi del XX secolo italiano. La Fondazione offre una panoramica sulla produzione di Pascali, con sculture, installazioni e video che mostreranno l’approccio innovativo e sperimentale del noto artista.
Fino al 13 ottobre sarà possibile ammirare alla Triennale di Milano un omaggio a uno degli architetti e designer milanesi più importanti. La mostra “Io sono un Drago” offre infatti una panoramica sulla carriera di Alessandro Mendini. Le opere scelte spaziano dall’architettura al design, dall’arte alla scrittura, per una visione a 360 gradi dell’operato di uno dei protagonisti indiscussi della cultura visiva italiana.