Amanti dei formaggi all’ascolto, questi sono i 5 locali da provare a Milano per un’esperienza senza precedenti.
In molti probabilmente ricorderanno i carrelli dei formaggi tipici dei ristoranti di una volta, sopratutto d’oltralpe e in alcune zone del Nord Italia. Tra i carrelli che hanno fatto e continuano a fare la storia troviamo quelli di Da Vittorio, una vera delizia per gli occhi e il palato.
Negli anni Ottanta sui tavoli dei ristoranti meneghini e non solo era possibile trovare un vero e proprio orologio di formaggi, sul quale venivano posizionate diverse stagionature abbinate a marmellate, miele e composte di vario genere.
Oggi in città è possibile trovare ristoranti stellati, trattorie e wine bar nei quali il formaggio è completamente il centro della proposta gastronomica.
Il formaggio ha spesso occupato un posto d’onore all’interno dei menù dei ristoranti, spesso veniva servito tra il secondo e il dessert, come una portata a tutti gli effetti.
Tra i locali in cui mangiare formaggio a Milano troviamo Non la solita Vineria, un Wine Bar nel quale trovare almeno 700 etichette di vino accompagnate da salumi, formaggi e frutta.
Lungo il Naviglio Pavese è possibile trovare l’enoteca Vinoir. Aperti dal 2012 sono ormai una vera garanzia in città e dal 2017 hanno ampliato l’offerta con un bistrot. Qui gli amanti del formaggio possono trovare un’ampia selezione di prodotti.
Presso il Mercato Centrale una tappa d’obbligo è Motelombroso, un’enoteca con un’ampia selezione di vini naturali, accompagnati da taglieri di salumi e formaggi. Quest’ultimi sono altamente selezionati e acquistati presso piccoli produttori.
Voglia di una gita fuori porta? Presso la Val Brembana è possibile trovare una vera chicca per gli amanti del formaggio: Ferdy Wild a Lenna (BG). Azienda agricola, caseificio e ristorante, qui è possibile trovare formaggi di prima qualità, questi possono essere gustati con una formula molto particolare, il Cheese Tasting: una vera e propria degustazione.
PER ALTRE NOTIZIE SU EVENTI E LOCALI A MILANO CLICCA QUI – Dove andare a cena a Milano, basta con i soliti ristoranti: le nuove aperture da non perdere
Restando nei dintorni di Milano sulle colline dell’Oltrepò Pavese troviamo Boscasso presso Colli Verdi (PV). Qui vengono allevate capre, il cui latte viene poi trasformato nel caseificio aziendale per la creazione di formaggi, yogurt e ricotte.