Milano+da+cinema%2C+le+location+dei+film+pi%C3%B9+famosi+girati+in+citt%C3%A0
milanocityrumorsit
/lifestyle/milano-da-cinema-le-location-dei-film-piu-famosi-girati-in-citta.html/amp/
Lifestyle

Milano da cinema, le location dei film più famosi girati in città

Milano è stata protagonista di numerosi set a cielo aperto, proprio qui sono stati girati alcuni tra i più bei film della storia cinematografica italiana: i 5 cult.

Film, videoclip e Serie Tv, la città di Milano ha fatto da sfondo a numerose scene rimaste indelebili nel panorama collettivo del cinema italiano e internazionale. Non è raro girando per le vie della città di trovarsi nel bel mezzo di un set a cielo aperto, che spesso vede coinvolti i cittadini come comparse.

Piazza Mercanti a Milano, set del celebre Chiedimi se sono felice (milano.cityrumors.it) Ansa Foto

La città meneghina è ha sempre rappresentato un importante polo per la produzione cinematografica italiana  e non solo, con numerosi teatri di posa e set di film famosi.

I 5 film famosi ambientati a Milano

Quando si pensa a Milano e al mondo dei film non si può non richiamare alla mente uno dei film cult del cinema italiano, Chiedimi se sono felice. Il film di Aldo, Fiovanni e Giacomo prodotto nel 2000 presenta numerose riprese in esterna. Una delle più iconiche è probabilmente la Coppa America con i carabinieri, ambientata a Piazza Mercanti, alle spalle di Palazzo della Ragione e a due passi da Duomo.

Anche Totò ha girato uno dei suoi famosi film a Milano (milano.cityrumors.it) Ansa Foto

Tra i mostri sacri del cinema italiano c’è Totò, l’attore napoletano è stato il protagonista di alcune delle pellicole più intense della nostra storia cinematografica. Nel 1956 insieme all’inseparabile Peppino, Totò prese parte alla pellicola diretta da Camillo Mastrocinque: Totò, Peppino e…la malafemmena. In una delle scene del film Totò e Peppino scendono dal treno in Stazione Centralee, tra gli sguardi divertiti dei presenti che per l’occasione sono dei veri passanti.

LEGGI ANCHE: Tour dei caffè storici di Milano: tutti gli appuntamenti dell’estate

Corso Vittorio Emanuele è invece lo sfondo per una delle scene cult di Il ragazzo di campagna  il film del 1984 con Renato Pozzetto nei panni di Artemio, un contadino in cerca di fortuna a Milano. Nel film Pozzetto incurante dei clacson e delle lamentele attraversa il noto corso a bordo del suo trattore.

Nel 2021 Ridley Scott ha girato a Milano il film House of Gucci ispirata alla vera storia dell’omicidio di Maurizio Gucci, presidente dell’omonima casa di moda, e del ruolo chiave rivestito nella vicenda dall’ex moglie Patrizia ReggianiNella pellicola sono ben riconoscibili Villa Necchi Campiglio e Via Festa del Perdono.

Torniamo in Italia con Maledetto il giorno che t’ho incontrato, la pellicola con Carlo Verdone del 1992. L’attore romano veste i panni di Bernardo, un giornalista che sta cercando di ultimare una biografia su Jimi Hendrix. Questo lo porta a Milano, dove incontra Camilla. In una scena del film i due si trovano sulla ruota panoramica delle Varesine, il luna park di Porta Nuova rimasto attivo fino agli anni Duemila.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.