Milano è stata protagonista di numerosi set a cielo aperto, proprio qui sono stati girati alcuni tra i più bei film della storia cinematografica italiana: i 5 cult.
Film, videoclip e Serie Tv, la città di Milano ha fatto da sfondo a numerose scene rimaste indelebili nel panorama collettivo del cinema italiano e internazionale. Non è raro girando per le vie della città di trovarsi nel bel mezzo di un set a cielo aperto, che spesso vede coinvolti i cittadini come comparse.
La città meneghina è ha sempre rappresentato un importante polo per la produzione cinematografica italiana e non solo, con numerosi teatri di posa e set di film famosi.
I 5 film famosi ambientati a Milano
Quando si pensa a Milano e al mondo dei film non si può non richiamare alla mente uno dei film cult del cinema italiano, Chiedimi se sono felice. Il film di Aldo, Fiovanni e Giacomo prodotto nel 2000 presenta numerose riprese in esterna. Una delle più iconiche è probabilmente la Coppa America con i carabinieri, ambientata a Piazza Mercanti, alle spalle di Palazzo della Ragione e a due passi da Duomo.
Tra i mostri sacri del cinema italiano c’è Totò, l’attore napoletano è stato il protagonista di alcune delle pellicole più intense della nostra storia cinematografica. Nel 1956 insieme all’inseparabile Peppino, Totò prese parte alla pellicola diretta da Camillo Mastrocinque: Totò, Peppino e…la malafemmena. In una delle scene del film Totò e Peppino scendono dal treno in Stazione Centralee, tra gli sguardi divertiti dei presenti che per l’occasione sono dei veri passanti.
LEGGI ANCHE: Tour dei caffè storici di Milano: tutti gli appuntamenti dell’estate
Corso Vittorio Emanuele è invece lo sfondo per una delle scene cult di Il ragazzo di campagna il film del 1984 con Renato Pozzetto nei panni di Artemio, un contadino in cerca di fortuna a Milano. Nel film Pozzetto incurante dei clacson e delle lamentele attraversa il noto corso a bordo del suo trattore.
Nel 2021 Ridley Scott ha girato a Milano il film House of Gucci ispirata alla vera storia dell’omicidio di Maurizio Gucci, presidente dell’omonima casa di moda, e del ruolo chiave rivestito nella vicenda dall’ex moglie Patrizia Reggiani. Nella pellicola sono ben riconoscibili Villa Necchi Campiglio e Via Festa del Perdono.
Torniamo in Italia con Maledetto il giorno che t’ho incontrato, la pellicola con Carlo Verdone del 1992. L’attore romano veste i panni di Bernardo, un giornalista che sta cercando di ultimare una biografia su Jimi Hendrix. Questo lo porta a Milano, dove incontra Camilla. In una scena del film i due si trovano sulla ruota panoramica delle Varesine, il luna park di Porta Nuova rimasto attivo fino agli anni Duemila.