Milano, cosa non si potrà più fare in strada: multe fino a 240€

Dal 2025 cambiano le regole a Milano, questa azione molto comune in strada sarà presto proibita: i trasgressori rischiano multe fino a 240 euro.

Tra pochi mesi si amplieranno i divieti già esistenti a Milano, con una stretta che arriva del tutto inaspettata per un’azione in particolare.

Duomo Milano
Milano, cosa non si potrà più fare in strada: multe fino a 240€ (milano.cityrumors.it)

Dal 2021 con il Piano Aria Clima in numerosi luoghi della città di Milano è stato introdotto il divieto di fumo di sigarette, tuttavia questa misura non è stata spesso seguita alla lettera o quantomeno il suo impatto non è stato troppo significativo.

Milano, stretta sulle sigarette: come cambiano le regole nel 2025

A Milano la qualità dell’aria non è delle migliori, proprio per questo motivo non stupisce la stretta del Comune di Milano sulla stretta all’utilizzo delle sigarette in pubblico.

ragazza fumo
Milano, stretta sulle sigarette: come cambiano le regole nel 2025 (milano.cityrumors.it)

La svolta sulle sigarette a Milano avrà una stretta incisiva nel 2025, il divieto di fumare sarà infatti esteso a tutte le aree pubbliche all’aperto, comprese anche le strade. Ci sarà tuttavia un escamotage, resterà infatti la possibilità di poter fumare nei luoghi pubblici purché siano isolati e si mantenga una distanza dalle altre persone di almeno 10 metri. Attualmente restano esenti dal divieto le sigarette elettroniche.

Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale c’è la ferma decisione di estendere il divieto anche alle strade. Tuttavia, restano dei punti ancora da chiarire sulla norma, non è infatti chiaro se le nuove regole verranno applicate dal 1 gennaio 2025. Non è infatti chiaro se sarà necessaria un’ulteriore delibera comunale per dare il via ai divieti.

Altro buco normativo da chiarire, come quello dei dehors, si tratta infatti di suolo pubblico gestito tuttavia dai privati, attraverso delle concessioni comunali. A tal proposito ci sarà da capire se per quanto riguarda queste zone la decisione spetterà ai titolari della concessione.

La misura prevede anche delle multe, chi verrà colto a infrangerla rischierà multe da 40 a 240 euro. Tuttavia va sottolineato che negli ultimi tre anni sono state registrate solo 14 multe, di cui 12 sono state fatte alla fermata del bus2 in strutture sportive.

PER RESTARE AGGIORNATI SUI LOCALI E GLI EVENTI DI MILANO CLICCA QUI – Cena in un vero crotto a Milano: polenta al metro e specialità della Valchiavenna

L’impatto delle sigarette sulla qualità dell’aria non va sottovalutato, secondo i dati distribuiti da Inemar Arpa Lombardia 2021, queste contribuiscono per il 7% della quantità di pm10 presente in città.

Gestione cookie