Trekking a Milano, per scoprire la città in un modo totalmente diverso dal solito: il percorso da non perdere.
Solitamente quando si pensa al trekking vengono in mente i sentieri di montagna, da esplorare in tutta la loro bellezza naturale. Tuttavia, negli ultimi anni sta spopolando sempre di più la pratica di questo sport in città.
Tra i luoghi che meglio si prestano a questo tipo di attività c’è senz’altro Milano, basta decidere i percorsi e le zone, per poter vivere un’esperienza unica in città.
Abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale di studiare un percorso di trekking per la città di Milano, della durata di 3-4 ore e di circa 10 km. Si tratta di un tour adatto sia ai turisti che agli abitanti di Milano che desiderano dare uno sguardo del tutto nuovo alla città.
Percorso di trekking urbano a Milano
Il punto di partenza del trekking urbano non può non essere uno dei simboli della città di Milano, l’Arco della Pace, situato proprio all’inizio di Corso Sempione. Si parte quindi ammirando il monumento neoclassico originariamente progettato per celebrare le vittorie dell’Imperatore Napoleone.
La seconda tappa si trova a distanza di 1 km e prevede l’attraversamento di Parco Sempione; il polmone verde di Milano nel quale ammirare la Torre Branca, il Castello Sforzesco e il Teatro Continuo di Burri. All’uscita dal parco si prosegue verso Castello Sforzesco a 0,5 km di distanza, qui è possibile visitare le corti interne, i musei con le varie esposizioni e le merlate panoramiche, recentemente aperti al pubblico.
Proseguendo per 1 km lungo Via Dante si raggiunge la quarta tappa Piazza Duomo, dove è possibile ammirare la meravigliosa cattedrale e fare un giro di shopping in Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei punti migliori per fare acquisti a Milano.
LEGGI ANCHE:Milano, tutte le nuove aperture di luglio: i ristoranti e i locali da non perdere
La quinta tappa del trekking urbano a Milano porta nel pittoresco quartiere di Brera, dove lasciarsi affascinare dalle strade acciottolate, dalla Pinacoteca o dall’Orto Botanico. La distanza percorsa è circa di 1 km.
Da Brera si prosegue per 1,5 km in direzione Porta Garibaldi, per poi proseguire lungo Corso Como, dove ammirare i grattacieli di Porta Nuova o Piazza Gae Laurenti. A 0,5 km di distanza si trova il Parco Biblioteca degli Alberi da cui poi raggiungere percorrendo circa 2 km la zona di City Life.
A City Life si possono ammirare le famose tre Torri (Isozaki, Hadid, Libeskind), il parco e le sculture contemporanea. L’ultima tappa si trova a circa 1,5 km con la salita verso Monte Stella, collina artificiale realizzata con le macerie della seconda guerra mondiale, da cui godere di una splendida vista della città.