Milano presto avrà una nuova metrotranvia, i lavori sono in corso e rientrano in un’espansione territoriale articolata.
Nei prossimi mesi e anche nei prossimi anni la città di Milano avrà collegamenti sempre più capillari su tutto il territorio, merito sicuramente del piano determinato atto a ottimizzare tutti i collegamenti per la movimentazione dei cittadini su tutto il territorio.
La metrotranvia è solo un tassello dunque, anche la nuova linea della metro M6 è fondamentale. In questo modo non solo la circolazione sarà ben distribuita ma andrà a coprire anche quelle aree territoriali che sono comunemente meno connesse e che richiedono quindi spesso la necessità di utilizzare mezzi alternativi.
Metrotranvia a Milano: pronta la data ufficiale
La questione è fondamentale e ha un’importanza che va al di là del collegamento stesso in quanto si tratta di ottimizzare la tratta e quindi la struttura del territorio. Laddove i collegamenti rispondano meglio e quindi la cittadinanza possa spostarsi agevolmente, sarà possibile anche adoperare degli slittamenti verso le periferie, agevolando la questione residenziale che per molti diventa proibitiva mantenendosi solo nell’area centrale.
I cantieri al momento sono in corso d’opera, l’ultimo incontro tra la città metropolitana di Milano e Confcommercio ha permesso di fare il punto della situazione. La struttura collegherà complessivamente la Brianza a Milano quindi complessivamente andrà ad occupare ben otto comuni diversi. Chiaramente al momento l’esigenza è quella di ridurre, per quanto possibile, i disagi nei lavori per le aziende.
La questione riguarda al momento la rimozione dei binari esistenti e l’installazione di quelli nuovi che permettano poi il passaggio della metrotranvia sul territorio. Il progetto è articolato ed è comunque avviato, 14 chilometri di tracciato, 25 fermate in totale. Per fare Brianza-Milano servirà meno di un’ora, un bel traguardo. Il primo viaggio, in base all’avanzamento del progetto, sarà possibile tra circa 3 anni poiché le stime ufficiali parlano di 38 mesi.
Questo circuito andrà a prendere il posto dell’ex tranvia extraurbana Milano Desio che ormai è stata dismessa, in questo modo ci sarà anche un prolungamento. Tutto l’impianto sarà demolito perché obsoleto, verrà effettuato un rifacimento integrale dello stesso con impianti di ultima generazione.
La velocità della linea, considerando anche quelli che sono i costi e le possibilità, quindi le fermate, è in media di 20 km orari. La linea avrà una frequenza di massima di 10 minuti in ora di punta, ogni 5 minuti tra Milano e Paderno, dalla stazione partiranno e arriveranno corse quindi il collegamento sarà ottimale anche in comunicazione con gli altri mezzi presenti.