Grande novità per la metropolitana M6 a Milano: molto presto ci saranno dei collegamenti diretti con Genova.
La nuova linea metropolitana M6 di Milano è un punto di snodo principale per i collegamenti e anche per i progetti futuri.
Se oggi infatti mira a rendere ancora più capillare il percorso sul territorio, prossimamente potrebbe rappresentare un nodo di connessione con altre città come Genova. Questo progetto non è così lontano come sembra.
In molte città d’Europa infatti si opta per collegamenti metropolitani oltre che ferroviari, per facilitare pendolari, turisti e in generale gli spostamenti.
Metropolitana M6 di Milano, un punto di svolta
Migliorare i collegamenti per Milano vuol dire aprirsi e poter arrivare ovunque, come sottolineato anche dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alessandro Morelli. Quello che è oggi quindi è un valore aggiunto, lo sarà ancor di più in prospettiva e, soprattutto, è una strategia per il futuro.
Milano ha 182 chilometri quadrati, quindi più si intensifica la possibilità di viaggiare sul territorio per tutti, non solo per chi ha l’auto, migliore è l’estensione e il valore che acquisiscono tutte le zone. Questo si traduce quindi nello sviluppo di altri quartieri limitrofi, per i comuni attigui che acquistano anche prestigio immobiliare e per i cittadini, che hanno la possibilità di valutare anche zone più distanti dal centro andando così a risparmiare o migliorare la propria condizione. “Aprire le città” è un progetto molto grande, sicuramente allo stato attuale nessuna più di Milano può farlo.
Il percorso della linea M6 prevedrebbe 40 fermate quindi 20 chilometri in totale, da nord-ovest a sud. I binari potrebbero sfruttare l’asse di viale Certosa, quindi anche valutare l’intersezione con la M5, la M1, la M2 e poi la M3. Una rete capillare e ben strutturata che potrebbe dare vita veramente a un’interconnessione senza precedenti in Italia.
La metro di Milano ha 5 diverse linee, suddivise in altrettanti colori, con tantissime stazioni. La linea M6, l’ultima arrivata, è stata progettata per collegare la periferia al centro. Il progetto però è stato cambiato tante volte. Al momento si stanno definendo le fermate e il percorso ferroviario. L’obiettivo e la realizzazione della linea rosa sono comunque fondamentali per la copertura di quella porzione di territorio che ancora oggi non ha servizi al pari degli altri.
Ovviamente i lavori hanno anche lo scopo di segmentare meglio il traffico, quindi quando sarà pronta si avvierà un ulteriore idea per il suo sviluppo portando sempre più attenzione sui collegamenti anche extra cittadini, con l’attenzione al porto di Genova che è, anche dal punto di vista economico, uno sbocco da non sottovalutare per la città.