Macchie e aloni sulle porte di casa: con poche mosse spariscono facilmente

Come eliminare macchie e aloni dalle porte di casa? Ecco tutti i consigli e rimedi pratici per pulirle al meglio

Le porte d’ingresso sono il biglietto da visita di ogni casa. Tuttavia, col passare del tempo, si possono rovinare, sporcare e, se non si presta attenzione, si può rischiare di rovinarle anche irreparabilmente. Le macchie e gli aloni sulle porte, dovuti a impronte, sporco che si accumula o polvere, sono un problema molto fastidioso, che però si può risolvere in modo veloce ed efficace.

Pulire bene le porte da macchie e aloni
Pulire le porte da macchie e aloni: come fare, il trucco – Milano.cityrumors.it

Ecco come, con qualche consiglio e dei rimedi pratici, si possono far tornare le porte di casa come nuove, eliminando quei fastidiosi aloni e le macchie di sporco che si accumulano sulla superficie.

Macchie e aloni sulle porte: la scelta giusta in base al materiale

In base alla tipologia di porta è possibile trovare la soluzione più adatta e più efficace. È importante ricordare che, prima di procedere con questi consigli è bene fare una prova sulla propria porta, per evitare di danneggiare la superficie.

come pulire porte
Come pulire le porte a seconda della loro tipologia (milanocityrumors.it)
  • Le porte in laminato sono le più resistenti e moderne, e sono piuttosto facili da pulire. Ecco come prevenire ed eliminare macchie e aloni da questa tipologia di materiale. Risulta molto efficace l’uso di una soluzione a base di acqua calda e sapone per i piatti, o, in alternativa, del sapone di Marsiglia. Si consiglia di utilizzare un panno in microfibra, non abrasivo, assicurandosi di spolverare bene la porta prima di procedere con la soluzione. Se ci sono alcune zone più ostinate da raggiungere, come ad esempio fessure o decorazioni, si può utilizzare uno spazzolino dalle setole morbide. Per le macchie e gli aloni più ostinati si può optare per una soluzione a base di aceto bianco e acqua (in parti uguali). Inserendo la miscela in un flacone spray, si può procedere spruzzandola direttamente sulle macchie, lasciando agire per alcuni minuti e procedendo poi a strofinare delicatamente. Infine si può procedere risciacquando il tutto e asciugando bene la porta, passando un panno pulito e morbido;
  • Le porte in legno, rispetto a quelle in laminato, richiedono delle attenzioni particolari. Ecco come rimuovere macchie e aloni da queste superfici. Spolverare regolarmente è il primo step per mantenerle in ottime condizioni, evitando che lo sporco si accumuli. Per una pulizia più approfondita si può utilizzare una soluzione a base di aceto bianco e acqua tiepida (una parte di aceto e quattro d’acqua). Si consiglia, anche in questo caso, di utilizzare un panno in microfibra per pulire in modo efficace l’intera superficie. Infine, dopo aver pulito con cura, si può procedere risciacquando con acqua tiepida e asciugando bene. Come tocco finale si può cospargere la superficie con dell’olio d’oliva e lucidare con un panno asciutto e pulito, oppure con del cotone.

Con questi semplici e pratici consigli, è possibile rimuovere quelle fastidiose macchie e gli aloni dalle porte di casa. Ciò renderà la propria dimora accogliente, pulita e bella.

Gestione cookie