Le migliori trattorie di Milano: qui trovi la vera cucina lombarda

Milano non è solo ristoranti stellati e bistrot, la città ospita alcune delle migliori trattorie d’Italia.

Nel capoluogo lombardo si trovano cucine da tutto il mondo, chef stellati e bistrot creativi, dove la tradizione incontra la creatività. Tuttavia Milano non ha dimenticato le sue radici culinarie e i sapori autentici della tradizione lombarda, non stupisce quindi che la città pulluli ancora di vecchie trattorie.

trattorie a Milano
Trattorie a Milano, queste sono le migliori (milano.cityrumors.it)

Si tratta di luoghi storici, spesso a conduzione familiare, dove la genuinità della cucina si incontra con la passione per la buona tavola, per offrire ai clienti esperienze culinarie indimenticabili, che riportano immediatamente il pensiero ai pranzi della domenica cucinati dalle nonne.

Trattorie a Milano: la top 5

Milano è la città che non dorme mai, con la costante fame di innovazione, progresso e modernità, tuttavia ci sono posti in cui sembra che il tempo si sia fermato e dove, anche il più indaffarato dei milanesi, si prende un meritato momento di pausa: le trattorie.

milano trattorie migliori
In quale trattoria mangiare a Milano (milano.cityrumors.it)

Tra le più storiche trattorie di Milano troviamo l’Antica Trattoria della Pesa, aperta dal 1880 in Via Pasubio. È un vero e proprio gioiello della cucina tipica milanese, con ancora l’aspetto rustico delle vecchie osterie. Tra i piatti da provare c’è senza dubbio l’ossobuco accompagnato da dell’ottimo risotto alla zafferano.

Dal 1921 in Viale Umbria una famiglia di ristoratori si tramanda la Trattoria Mauelli San Marco, tra le più antiche e rinomate della città. Il menù offre i piatti tipici della tradizione lombarda, come il risotto alla zafferano e midollo di bue e la cotoletta alla milanese, rientra infatti tra i posti da non perdere se si ama questo piatto semplice quanto gustoso.

Chi abita nel quartiere di Brera lo sa bene, la Trattoria Milanese è una vera e propria istituzione per chi ama l’autentica cucina di Milano. Con alle spalle ottant’anni di storia, questa trattoria è rinomata in tutta Italia per i suoi piatti gustosi e tradizionali. Qui è possibile assaggiare i tipici mondeghili (delle polpette di carne arricchite con mortadella e formaggio) o il risotto giallo.

LEGGI ANCHE:Qual è la pasticceria migliore di Milano? La top 5: da provare almeno una volta nella vita

In Via Fiori Chiari sorge la Trattoria Torre di Pisa, con un menù interamente incentrato sui piatti della tradizione. Tra i piatti da provare assolutamente troviamo il risotto con salsiccia e funghi. L’ambiente è meno rustico, perfetto per chi cerca il giusto mix tra passato e modernità.

L’Osteria della Vecchia Lira in Via Palermo è il posto giusto per provare il tradizionale rasato al Barolo, qui viene cotto lentamente così da esaltarne tutti i sapori, o il risotto con l’ossobuco.

Impostazioni privacy