Dove mangiare i migliori panini di Milano? Queste sono le paninoteche da non perdere in città: la top cinque.
Milano è la capitale italiana dei panini, non a caso proprio nel capoluogo meneghino nacquero i famosi Paninari, simbolo degli anni Ottanta in città. Questi erano i giovani alla moda che si radunavano presso il bar Al Panino, una vera istituzione a Milano.
I paninari di San Babilia sono una leggenda in città e ancora oggi vengono ricordati con affetto dai ragazzi che li frequentavano un tempo.
Oggi i panini continuano a essere uno dei pasti preferiti, veloci e pratici da mangiare, sono perfetti per essere consumati velocemente mentre si scappa da un appuntamento all’altro, ma anche il pasto perfetto da portare in uno dei numerosi parchi meneghini, per trovare relax sono gli alberi.
A Milano sono numerosi i paninari ai quali affidarsi per un panino da goloso, dalle alternative più semplici ai salumi a quelle più gourmet.
Qualità, originalità e attenzione gli ingredienti, i panini a Milano sono una vera e propria opera d’arte. I panini imbottiti in città si sono evoluti con il tempo, dalla tradizionale michetta siamo arrivati a panini più internazionali, come il pan de cristal; anche la forma e la guarnizione sono cambiate nel tempo, adattandosi alle mode del momento. Negli ultimi anni, per esempio, vanno per la maggiore i panini farciti con specialità di mare, molto spesso crudo.
Una delle catene più amate a Milano, Panini Durini è famosa per i suoi panini gourmet preparati con ingredienti freschi e di alta qualità, come il panino con prosciutto crudo di Parma, mozzarella di bufala e pomodori secchi.
Per panini ancora più sofisticati si può andare sul sicuro da Maranesi Bistrot, il loro menu include opzioni come il panino con roast beef, rucola e crema di rafano, perfetto per chi cerca sapori decisi e raffinati.
Tra i paninari più amati da milanesi troviamo poi De Santis, una vera istituzione in città. ui si possono trovare panini classici ma anche creazioni innovative, come il panino con tacchino, avocado, e salsa aioli, ideale per chi cerca un pranzo leggero ma gustoso.
LEGGI ANCHE: Con mollica o senza, doppietta a Milano: dove trovare il paninaro più amato di Instagram
Impossibile non nominare poi il famoso All’Antico Vinaio, la focacceria nata a Firenze e importata poi in tutto il mondo. Per chi ama i sapori di mare allora i panini da provare sono quelli di Pescaria, il loro cavallo di battaglia è quello con polpo grigliato, insalata di rucola e pomodorini.
Specializzato in tramezzini veneziani, Tramè offre combinazioni creative e saporite, come il tramezzino con gamberetti, rucola e salsa cocktail, perfetto per uno spuntino veloce ma gourmet.
LEGGI ANCHE: Lobster Roll, il panino al’astice conquista Milano: qui trovi i migliori in città
Il Panino Giusto è una vera e propria istituzione in città, i sandwich sono preparati solo con ingredienti di alta qualità, come quello al tartufo.
Tra le migliori pasticcerie e paninerie di Milano troviamo Gatullo, dove poter gustare una vasta gamma di panini eleganti e tradizionali. Chiude la top dieci Taglio, vasta gamma di panini eleganti e tradizionali.