Anche se erroneamente si pensa il contrario, c’è un alimento insospettabile e delizioso che protegge i denti dalle carie. Ecco qual è.
La carie è una malattia dentale che si caratterizza inizialmente per la distruzione dello smalto. Poi può evolvere fino a colpire gli strati più profondi del dente. Se non curata, può comportare la perdita del dente.
È importante allora curare la propria igiene orale per prevenire le carie che possono essere anche dolorose, con sintomi come sensibilità e dolore da lieve ad acuto in base a ciò che si mangia. Per ottenere un risultato del genere, bisogna adottare dei comportamenti sani ma anche mangiando un alimento che, contro ogni previsione, fa bene piuttosto che male.
Qual è l’alimento che aiuta a prevenire le carie ai denti?
C’è un alimento delizioso che aiuta a prevenire le carie ai denti. Anche se spesso “viene messo al bando” come un alimento che acutizza il mal di denti e le carie, in realtà, grazie a ciò che contiene, previene questa malattia dentale.
Si tratta del cioccolato fondente. Questo viene fatto a partire dal cacao amaro che contiene tannini, cloruri e fosfati che hanno proprietà antidemineralizzanti dello smalto, quindi aiutano a proteggere dalle carie e dalla placca. Il cacao amaro, poi, contiene antibatterici che impediscono allo Streptococco mutans (il batterio responsabile della carie) di produrre il glucano che, attaccandosi ai denti, consente ai germi di far proliferare la placca che contribuisce a trasformare i germi in acidi che, a lungo andare, corrodono lo smalto dei denti.
Gli antibatterici presenti nel cacao del cioccolato fondente, inoltre, aiutano a compensare l’apporto zuccherino, contenendo i pericoli per l’igiene orale. Lo zucchero è infatti il principale nemico dei denti insieme alle bevande zuccherate, ecco perché si dovrebbe limitarne il consumo. Oltre a consumare cioccolato fondente, altre buone abitudini per prevenire le carie sono:
- Curare l’igiene orale, lavando i denti dopo ogni pasto, almeno due volte al giorno, anche usando collutorio e filo interdentale
- Andare spesso dal dentista per prevenire eventuali problemi o riconoscerli in anticipo
- Usare sigillanti dentali, delle pellicole protettive che possono essere applicate sulla superficie masticatoria dei denti posteriori con lo scopo di chiudere le scanalature e le fessure che tendono a raccogliere residui di cibo
- Evitare cibi come caramelle e biscotti che possono sedimentare nei solchi dentali e tra dente e dente per lunghi periodi
Una buona igiene orale è dunque fondamentale per scongiurare il rischio di carie e altre problematiche più o meno gravi a carico dei denti.