La pasta in bianco del ristorante 10_11 dell’Hotel Portrait di Milano continua a far discutere: tutta colpa del prezzo sul menù.
La pasta in bianco è una delle più gustose della cucina italiana, nonostante la sua (apparente) semplicità. Anche la preparazione non è poi così elementare come si potrebbe pensare, tuttavia il prezzo proposto dal 10_11 dell’Hotel Portrait di Milano stupisce.
La pasta in bianco è uno di quei confort food che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Si tratta di una pasta che si cucina quando si sta male, quando si ha voglia di una coccola di burro ed’è il classico piatto da universitari, veloce e sempre buono.
Tutti lo hanno mangiato almeno una volta nella vita…a casa. È infatti una pietanza che non si pensa di poter trovare all’interno del menù di un ristorante, tanto meno quando il ristorante in questione è il 10_11 dell’Hotel Portrait di Milano.
Tuttavia, come sanno bene gli amanti dell’alta cucina, sono ormai decenni che questo piatto mette alla prova i grandi chef di tutto il mondo. Il primo fu Gualtiero Marchesi nel 2000, il genio della cucina gourmet lo propose con quattro formati di pasta e un filo d’olio.
Milano, quanto costa la pasta in bianco del 10_11 dell’Hotel Portrait
Nel settembre del 2022 ha aperto il Portrait Hotel di Milano, in corso Venezia (quasi a San Bambila), e con lui il bar-ristorante 10_11, in onore del numero civico del posto. Alla guida della cucina uno chef giovanissimo: Alberto Quadrio, classe 1990. A supportarlo lo chef di nota esperienza, Andrea Ribaldone.
La pasta in bianco servita al 10_10 non è ovviamente la classica che si mangia a casa. Chef Alberto Quadrio ha deciso di proporre una pasta in bianco nata come una sorta di risotto, non viene quindi cotta in acqua salata ma in un brodo fatto con le cocce di parmigiano reggiano 36 mesi. Il brodo viene filtrato, la parte solida viene successivamente lavorata per farla diventare la parte croccante del piatto.
La parte brodosa viene poi fatta decantare in modo da separare la parte grassa, la parte solida e quella liquida. Nell’acqua così ottenuta viene poi cotta la pasta al dente, mantecata con la parte grassa. Alla pasta non viene aggiunto olio nè burro e al termine del piatto non viene aggiunto neanche del formaggio grattugiato.
La pasta in bianca di Chef Alberto Quadrio, diventata molto popolare a Milano e sul web, ha un costo di 26 euro a porzione.