Perché accontentarsi dei soliti hamburger quando si potrebbero avere dei cannoli di carne? Tutto sulla macelleria più creativa di Milano.
Le macellerie sono più o meno tutte uguali, può cambiare lo stile degli arredi e alcune preparazioni particolari proprie di ogni gestore, tuttavia i banconi di carne tendono a somigliarsi tra di loro.
Non si può dire lo stesso quando si entra nella macelleria a Cascina Santa Marta, dove la lavorazione della carne diventa arte: i prodotti presenti sembrano dei veri e propri pasticcini tutti da provare. La cascina si trova nel parco Agricolo Sud di Milano, dove oltre alla macelleria si può trovare anche la bottega.
La macelleria di Cascina Santa Maria
Nel 2022 Marco Traversi si è trovato davanti a una scelta: l’azienda agricola presso cui lavorava da circa dieci anni ha deciso di chiudere l’attività e a lui si è presentata l’opportunità di rilevarla. Così in collaborazione di due amici, Marco Laurenti e Giacomo Drufuca, ha deciso di compire questo grande passo. Un anno dopo si è poi unito nel progetto anche il mastro macellaio Angelo Canella.
È proprio dal genio creativo di quest’ultimo che dal febbraio 2023 l’arte macellaia ha tutto un altro significato, ad aiutarlo il giovane genero Samir Azab conosciuto sui social come @boo.beef.
LEGGI ANCHE: Una cascina del Settecento a 4 km dal Duomo: è in funzione ancora oggi
Nel banco della macelleria della Cascina Santa Maria si trovano i classici tagli di carne, come il coniglio, il tacchino, la scottona, il vitello o il pollame. Tuttavia, nonostante la qualità di questi prodotti sia eccelsa, non per loro che la macelleria è divenuta così tanto famosa, sui social e non solo.
La macelleria risponde alle richieste classiche dei clienti con estrema creatività, molto spesso si ha poco tempo per cucinare o semplicemente si vuole stupire i proprio ospiti con preparazioni uniche e già condite. Alla macelleria di Cascina Santa Maria si trovano preparazioni a dir poco stupefacenti, come i donuts e i cannoli di carne ma anche una particolare invenzione come il Bollechino, una fusione di bollito e cotechino.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre alle preparazioni originali alla Cascina viene offerta la possibilità ai clienti di consumare in loco alcuni dei prodotti acquistati: è stato infatti attrezzato uno spazio esterno con tutto il necessario, dai tavoli alle griglie fino agli strumenti necessari per il barbecue.