Katsu+Sando%2C+dove+mangiare+a+Milano+il+tipico+panino+giapponese
milanocityrumorsit
/lifestyle/katsu-sando-dove-mangiare-a-milano-il-tipico-giapponese.html/amp/
Lifestyle

Katsu Sando, dove mangiare a Milano il tipico panino giapponese

A Milano è possibile assaporare l’autentico Katsu Sando giapponese, ecco i posti migliori in cui testare questa prelibatezza.

Quando parliamo di Katsu Sando ci stiamo riferendo al tipico sandwich giapponese, conosciuto in Italia anche grazie alla trasmissione MasterChef e a molti altri Cooking Show.

Dove mangiare il Katsu Sando a Milano (milano.cityrumors.it)

In giapponese la traduzione letterale di questo piatto è proprio panino con la cotoletta, tuttavia come è immaginabile ci sono numerose differenza tra questa e quella che si prepara genericamente a Milano.

Ed’è proprio questo incontro-scontro culturale che ha reso molto popolare in città questo piatto tipico del Giappone, dalla storia abbastanza antica. Si pensa infatti che risalga al XIX secolo e che la prima versione prevedesse solo la carne di manzo, quella di maiale e di pollo è arrivata solo in seguito.

Katsu Sando, dove mangiarlo a Milano

Quando si vuole preparare l’autentico Katsu Sando giapponese è bene prestare parecchia attenzione al pane che si utilizza, la ricetta tradizionale prevede infatti il shokupan: si tratta del tipico pane in cassetta venduto in Giappone.

La tipica cotoletta giapponese (milano.cityrumors.it)

Tra i locali in cui assaporare il gusto autentico di questo piatto made in Japan c’è sicuramente la Bentoteca di via San Caloceo 3. In cucina troviamo il famoso chef Yoji Tokuyoshi, un vero maestro dei fuochi. Lo chef utilizza uno shokupan realizzato per il bistrot dalla bakery di casa, Pan’ Milano. Qui è possibile provare il Katsu in diverse versioni: classico, con pollo teriyaki o con il tamago, e molte altre alternative.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE SU MILANO CLICCATE QUI – Milano, impazzano le pinball night: cosa sono e perché al Duomo stanno diventando una vera e propria mania

Nel cuore di Chinatown c’è un locale perfetto per gli amanti della cucina nipponica: Sakura, in via Paolo Sarpi 13. Qui si segue la filosofia Izakaya, una tipologia di ospitalità accogliente e informale, dove è il cliente a decidere la velocità del servizio. Nonostante sia il ramen il piatto forte del locale, anche il katsu si difende bene. Qui viene servito con cotoletta di maiale e salsa tonkatsu.

In via Vigevano 18 troviamo Tenoha, un grande spazio polifunzionale che occupa circa 2.500 mq. Qui si trovano numerosi negozi, bar e ristorante in cui provare e trovare i prodotti tipici del Giappone. Tra le pietanze che si possono assaggiare c’è il katsu sando servito con senape, ma sono da provare anche il daikon piccante e gel di ponzu, e il patè di fegato di rana pescatrice, una vera delizia.

 

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.