Milanesi infuriati, la lista dei migliori panettoni d’Italia esclude Milano: ecco cosa è successo.
Dall’8 al 10 novembre 2024 Milano ospiterà finale di Coppa del mondo del panettone, l’evento si terrà presso palazzo Castiglione.
Il tipico pane dolce originario di Milano è una vera e propria istituzione in città. Solitamente viene servito durante il periodo natalizio ma a Milano in molti locali è possibile trovarlo per tutto l’anno.
Sono numerose le leggende dietro la nascita del panettone, tuttavia quel che è ormai certo è che si tratta di un vero simbolo per Milano. Per questo motivo l’assenza di almeno un pasticcere milanese in finale.
La Coppa del mondo del panettone è nata da un’idea del Maestro Giuseppe Piffaretti, la volontà era quella di celebrare la storia e la lavorazione del prodotto made in Italy. Dal 2019 la celebrazione si tiene ogni anno, presentando al mondo i migliori panettoni in circolazione.
Le selezioni per poter accedere alla finale durano un anno e per l’edizione 2024 sono previsti 24 finalisti nella categoria panettone tradizionale e ben 18 finalisti per la variante al cioccolato. I pasticceri che sono riusciti a guadagnarsi la finale vengono da ogni parte del mondo, dall’Europa, l’Asia, l’America Latina, l’Australia e gli Stati Uniti.
Dodici pasticceri italiani sono riusciti a guadagnarsi un posto tra le due categorie ma, come anticipato, in finale non è arrivato nessun pasticcere di Milano. Un vero e proprio smacco, considerando che proprio il capoluogo lombardo ha dato i natali al dolce tradizionale. Tuttavia, fa onore alla città il fatto che la ricetta abbia attraversato i confini di Milano per conquistare il mondo intero, al punto che in tutto il mondo ci sono dei pasticceri che la ripropongono.
PER ALTRE NOTIZIE SUGLI EVENTI E I LOCALI A MILANO CLICCA QUI – Milano, dove mangiare i migliori formaggi: 5 locali per veri intenditori
Finalisti italiani categoria Panettone Tradizionale:
Finalisti italiani categoria Panettone al cioccolato