Il forno si trasforma in termosifone con questo accorgimento a costo zero che ti abbassa la bolletta

Per avere una bolletta più bassa si può usare il forno per riscaldarsi. Ecco come trasformare questo elettrodomestico in un termosifone.

Quando arriva l’inverno, la prospettiva di tante famiglie è quella di dover pagare delle bollette molto salate per il riscaldamento. Per questo motivo si ricercano metodi e modi per risparmiare e calmierare così i costi delle bollette.

Forno: come usarlo per risparmiare in bolletta
Come avere bollette meno salate usando il forno per riscaldarsi – milano.cityrumors.it

Sono tanti i suggerimenti che si possono mettere in pratica per consumare di meno ma di certo uno dei metodi più efficaci per riscaldarsi a costo zero è quello di usare il forno come se fosse un termosifone. Ecco come si fa.

Come risparmiare sui riscaldamenti usando il forno come termosifone

Sono tanti gli accorgimenti da seguire in casa se il proprio obiettivo è quello di risparmiare e ridurre i costi delle bollette.

Forno: come usarlo come termosifone
Come risparmiare sui riscaldamenti usando il forno come termosifone – milano.cityrumors.it

Si tratta di gesti di consapevolezza che si possono mettere in pratica ogni giorno. Prima di tutto è opportuno sostituire i vecchi elettrodomestici con altri di classe energetica alta, che consumano di meno. Invece che usare l’asciugatrice, per asciugare il bucato si può usare la corrente naturale. Se proprio si vuole utilizzarla, assicurarsi che sia a carico pieno. Quando si fa la lavatrice, meglio assicurarsi che sia piena e farla nelle fasce orarie in cui si paga di meno. 

Per quanto riguarda la lavastoviglie, questa dovrebbe essere usata a carico pieno. Per questo le stoviglie vanno posizionate in modo da utilizzare efficacemente tutto lo spazio disponibile: i bicchieri, le tazze e gli utensili andrebbero collocati nel ripiano superiore, mentre piatti, pentole e ciotole in quello inferiore. Infine, per ciò che attiene l’illuminazione, si possono acquistare delle lampadine a risparmio energetico, che abbattono di molto i consumi.

Anche il riscaldamento può essere ottimizzato usando un semplicissimo trucchetto: quello di trasformare il forno in un termosifone. Dopo aver utilizzato normalmente il forno per sfornare della pasta al forno o una buona torta, si può infatti spegnere o disattivare il riscaldamento tradizionale, perché questo elettrodomestico è un’incredibile fonte di calore naturale e può essere utilizzato a tutti gli effetti come se fosse un calorifero.

Basterà infatti aprire lo sportello del forno per far circolare il calore in tutta la stanza. Questo è un trucchetto intelligente per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento e avere un bel tepore in casa a costo zero. 

Gestione cookie