Tutti lo abbiamo in casa ma pochi sanno che non serve solo per i denti: ecco 5 usi inaspettati del dentifricio, ti sorprenderanno
L’igiene orale è fondamentale come e quanto quella del resto del corpo. Per evitare carie, formazioni di placca e tartaro, infiammazioni alle gengive e tutta quella serie di fastidi che, irrimediabilmente, ci conducono dal dentista, occorre prendersi cura della propria bocca. Lavare i denti è il primo e fondamentale step, come ben sappiamo e per farlo ci affidiamo ad un prodotto immancabile: il dentifricio.
Sono in molti, però, a non sapere che questa “pasta” profumata che non manca mai in casa, in realtà, si può utilizzare anche in modo alternativo. O, meglio, in 5 modi sorprendenti che poco hanno a che fare con l’igiene orale ma che di sicuro ci semplificheranno la vita.
Quelli che chiamiamo di solito “trucchi della nonna” sono dei rimedi furbi e utilissimi che hanno lo scopo di semplificarci la vita e, magari, anche farci risparmiare qualche soldo. Nel caso del dentifricio ne abbiamo ben 5 tra cui scegliere o da provare che, di sicuro, potranno sorprenderci.
In primo luogo, per pulire e far tornare come nuove le scarpette da ginnastica bianche. Basterà andare a strofinare la pasta usando un vecchio spazzolino e lasciare in posa per una decina di minuti. Dopo il risciacquo la differenza sarà evidente.
Un trucchetto altrettanto furbo riguarda le pareti di casa. Se vogliamo appendere un quadro e abbiamo bisogno di “segnare” il punto, possiamo usare un po’ di dentifricio da applicare dietro la cornice. In questo modo “macchierà” sì la parete, per poi scomparire a cose fatte.
Si passa poi all’argenteria: è diventata opaca e scura? Il dentifricio la farà tornare brillante come non mai. Allo stesso modo delle scarpe basterà usare una spazzolina e strofinare la pasta con delicatezza lungo l’oggetto per poi risciacquare con cura.
Pochi sanno, inoltre, che è un prodotto portentoso per pulire le unghie ingiallite e soprattutto rafforzarle. Basterà spalmarne una piccola quantità sulla zona e tenere in posa qualche minuto. Si strofinerà quindi dolcemente e si laveranno poi le mani con cura.
Infine, il dentifricio è perfetto quando abbiamo bisogno di rimuovere incrostazioni e simili dalla piastra del ferro da stiro. Occorre far raffreddare l’elettrodomestico e poi usare una spugna per stenderlo sulla piastra. Con un panno umido si andrà poi a rimuovere dopo aver lasciato agire e il problema sarà risolto.