Gambero Rosso celebra Milano con la sua annuale lista dei migliori bar d’Italia: i vincitori della città e della Lombardia.
Come ogni anno è stata pubblicata la guida Bar d’Italia 2025, la classifica di Gambero Rosso giunta alla sua venticinquesima edizione. Le 1110 insegne che si sono distinte in Italia sono state valutate in Chicchi (per la qualità del caffè) e Tazzine (una valutazione sull’intero locale).
La guida del 2025 è stata presentata al pubblico presso il Teatro Manzoni di Milano. Quella di Gambero Rosso è l’unica guida sul territorio nazionale a occuparsi di selezionare i migliori Bar d’Italia, considerando l’importanza che questi locali hanno sul tessuto societario italiano si tratta quasi di un servizio alla nazione.
Dalla colazione ai pranzi veloci fino ai caffè pomeridiani, i bar scandiscono la giornata degli italiani dalla mattina alla sera. Nonostante ognuno abbia un proprio bar di fiducia, quello nel quale il barista sa già cosa preparare quando si varca la porta, quando si va fuori città è rassicurante sapere di poter contare su una classifica per trovare il posto giusto nel momento giusto.
I migliori bar di Milano e della Lombardia
Ogni anno Gambero Rosso si trova ad affrontare un’ardua sfida nel selezionale i migliori bar d’Italia, considerando anche l’evoluzione subita negli anni da questa tipologia di locali.
Il bar, pur rimanendo uno dei luoghi prediletti per la socializzazione hanno negli anni ampliato e modificato la loro offerta. Basti pensare che sono molti quelli che offrono il loro spazio come ufficio per i lavoratori digitali o in smart working.
Vecchi e nuovi format si incontrano e si scontrano, per restare sempre al passo con i trend: se è vero la colazione cornetto e cappuccino resta una delle preferite dagli italiani è altrettanto vero che sempre più persone optano per proposte differenti, dall’avocado toast ai pancake. Dai cornetti cubici alla colazione salata, la vera sfida è restare al passo con i tempi e mantenere sempre una qualità alta, almeno se si vuole finire nella guida di Gambero Rosso.
Sono ben 48 le insegne che si classificano tra i primi posti, sul podio sono invece tre i locali che si distinguono, uno dei quali si trova a Milano: si tratta del Loste Café, distintosi per la sua offerta contemporanea e di altissimo livello.
PER ALTRE NOTIZIE SU MILANO CLICCA QUI – Gelati a Milano, i gusti più strani in città: hai mai provato quello al panettone?
I migliori Bar di Milano
- L’Ile Douce – Milano
- Loste Café – Milano
- Pavé – Milano
La classifica della Lombardia
- La Pasqualina Almenno San Bartolomeo [BG]
- Caffè Cavour 1880 Bergamo
- Bedussi Brescia
- Marelet – Treviglio [BG]
- Morlacchi – Zanica [BG]
- In Croissanteria Lab Carobbio degli Angeli [BG]
- Colzani – Cassago Brianza [LC]
- Pasticceria Sartori – Erba [CO]
- Pasticceria Roberto – Erbusco [BS]