Gelati a Milano, i gusti più strani in città: hai mai provato quello al panettone?

A Milano è possibile trovare numerosi gusti di gelato ispirati proprio alla città, tra tutti il gusto panettone.

La città di Milano è estremamente legata alla sua cultura gastronomica, basti pensare che per delibera comunale molti dei piatti tipici cittadini sono stati insigniti della Denominazione Comunale (DE.CO), tra questi troviamo la cotoletta alla milanese, l’ossobuco e il rinomato risotto.

Dove mangiare il gelato gusto panettone
I gelati più particolari di Milano (Milano.cityrumors.it)

Milano è una città che tiene molto alle sue tradizioni e questo si riflette anche sull’offerta culinaria che si può trovare nei numerosi locali sparsi per tutto il capoluogo lombardo.

Non stupisce quindi, che alcune gelaterie della città abbiano voluto rendere omaggio a Milano con gusti di gelato estremamente particolari, capaci di poter raccontare la storia culinaria meneghina.

Dal gelato allo zafferano a quello al Panettone: i gusti che celebrano Milano

La città di Milano offre una vasta gamma di gelaterie artigianali, sempre impegnati ad accontentare i clienti con i gusti più strani e particolari. Molte delle gelaterie, come abbiamo visto, hanno addirittura pensato di ispirare i loro dolci ad alcuni dei piatti o degli ingredienti più utilizzati e rinomati in città.

Gelati Milano Zafferano
Il gelato allo zafferano è assolutamente da provare (Milano.cityrumors.it)

Uno degli ingredienti maggiormente utilizzati nelle cucine milanesi è senz’altro lo zafferano, questa preziosa spezia, un tempo utilizzata per le sue proprietà curative e coloranti, è diventata parte integrante della tradizione culinaria milanese.  Non a caso è l’ingrediente principale del risotto alla milanese, da provare almeno una volta nella vita, da provare almeno una volta nella vita.

Il gelato al gusto zafferano nasce da un’idea di Marco Irillo della Gelateria del Sole a Varedo. Oggi a Milano si può trovare in diverse gelaterie come da Paganelli o da Pavè.

Come in gran parte dell’Italia, anche a Milano è estremamente viva la cultura del caffè espresso, questo ha spinto molti gelatai a cercare di riprendere il suo aroma e il suo gusto inconfondibile nel gelato. Tra le gelaterie dove è possibile trovare questo gusto troviamo Fresh, Orso Bianco e Out off the box.

LEGGI ANCHE: Dove mangiare la vera cotoletta alla Milanese, i ristoranti consigliati da Gambero Rosso a Milano

Tra le torte che è possibile trovare nelle case milanesi c’è senz’altro la Torta Sbrisolona, gustosa e friabile si prepara con burro, zucchero, farina e mandorle. La Gelateria Pavè ha deciso di omaggiare questo dolce tipico lombardo ispirandosi per un gusto di gelato, fresco e gustoso.

Il vero re dei dolci milanesi è solo uno, il panettone. Simbolo di Milano in tutto il mondo non poteva che essere omaggiato con un gusto dedicato. Sono numerose le gelaterie che offrono la possibilità di assaggiare questo gusto, solitamente arricchito da pezzi di panettone, uvetta e scorza di arancia condita. Tra queste segnaliamo GnomoGelato, Tra Le Righe e Terra Gelato.

Quelle qui elencate sono tutte gelaterie artigianali, ne consegue che l’offerta tende a variare in base alla stagionalità e alla reperibilità degli ingredienti. Dunque sarebbe meglio prima contattare la gelateria che si intende visitare per scoprire se in quel momento dell’anno è disponibile il gusto che si desidera.

Gestione cookie