C’è grandissima attesa per l’unica data a Milano di Geolier, reduce dal primo posto di Dio Lo Sa, il suo terzo album, e dal secondo posto del Festival di Sanremo
Dopo il bagno di folla del Maradona di Napoli, tre date consecutive all’insegna del tutto esaurito, Geolier si appresta a conquistare anche Milano con un’unica data in programma questa sera alla Fiera di Rho, un grandissimo spazio nel quale raccogliere una massa di fan che a Milano e in Lombardia è davvero molto rilevante.
Il concerto di Milano è un momento anche di rivalsa per Geolier, definitivamente consacrato come fenomeno nazionale anche al Nord da quello che inizialmente era un successo soprattutto locale con il suo rap napoletano. Una contaminazione tra rap, trap, hip-hop e tradizione neomelodica che lo ha imposto all’attenzione del grande pubblico in modo definitivo a suon di singoli, collaborazioni e featuring ma soprattutto con album che hanno fatto il vuoto in classifica.
Geolier, protagonista a Milano
Eppure, paradossalmente, il 2024 nonostante sia un anno di enormi soddisfazioni per Geolier si era aperto con un bilancio dolceamaro che a Sanremo ha visto il rapper dominare la scena ma non vincere, non completamente. Non è bastata una valanga di voti proveniente dalla sua città e dalla sua gente. A batterlo i dettagli di un regolamento che oggi molti vorrebbero cambiare: perché inevitabilmente la sua sconfitta nel confronto con Angelina Mango ha destato scalpore e creato polemiche.
Lui inizialmente non l’aveva presa bene e il suo ritorno a Napoli era stato condizionato da altre polemiche e discussioni tra ipotesi di complotto e di accerchiamento culturale. Ora la polvere delle discussioni si è un po’ abbassata. E Geolier si gode una estate da grande protagonista che lo sta trasferendo da locali e palazzetti alle grandissime arene all’aperto in quello che è un definitivo esame di maturità.
Un trionfo annunciato
Geolier, 24 anni, al secolo Emanuele Palumbo, ha mantenuto ai vertici della classifica degli album italiani Il Coraggio dei Bambini, uscito nel 2023. Uno dei più grandi successi commerciali degli ultimi anni. In questi giorni in classifica c’è il suo terzo album, Dio lo sa che si è catapultato immediatamente al vertice della classifica conquistando subito un disco di platino per poi cedere il passo a Vera Baddie di Anna.
Il suo tour partito dal sud con Messina e le tre date di Napoli, si sta trasformando data dopo data in trionfo. E nonostante la massiccia concorrenza di una raffica di concerti importanti che hanno affollato Milano nel corso di queste ultime settimane, anche a Milano Geolier dovrebbe fare il pieno in quella che sarà la sua unica data in Lombardia. Poi Torino (12 luglio), e in agosto Gallipoli, Olbia e Diamante.
“Noi rapper non siamo il male”
Di fronte alle polemiche Geolier ha mantenuto una certa compostezza… “le critiche sono normali quando si fa un lavoro come il mio e quando sei così evidente. Non le cerco, mi interessano relativamente e di solito non rispondo”. Una caratteristica atipica per un rapper, considerando il livello di litigiosità del settore.
LEGGI ANCHE >> Club Dogo a San Siro: il rap italiano è davvero diventato grande, superospiti e folla
Geolier continua a considerare che l’ottimismo sia una chiave di lettura fondamentale: “Mi sono sempre concentrato sulla positività, non nascondendomi di fronte alle cose che era necessario dire e scrivere, anche quelle brutte. Alla fine il nostro ruolo è quello di raccontare, di essere cronisti del nostro tempo. I rapper non sono il male, se mai lo raccontano”.
Parole che Geolier ha ribadito con forza anche nel corso dei suoi ultimi concerti e che probabilmente ripeter anche questa sera al suo pubblico di Rho.
La data di Geolier a Milano
Il passaggio di Geolier completa un paio di settimane davvero straordinarie per Milano che tra Club Dogo, Tedua e Sfera Ebbasta ha dimostrato un’attenzione davvero speciale per rap e trap. Non si era mai visto così tanto pubblico a Milano per questo genere che anche lo scorso anno con i live di Lazza e soprattutto di Travis Scott ha decisamente fatto il pieno.
Questa la scaletta live del tour
* Per sempre
* Money
* So fly
* Presidente
* Si stat tu
* Me vulev fa ruoss
* Scumpar
* Moncler
* Ricchezza
* Episodio d’amore
* Idee chiare
* Chiagne
* Narcos
* Maradona
* Capo
* Nun parl,nun vec, nun sent
* 2 secondi
* Il male che mi fai
* Gia lo sai
* Voglij sul a te
* Na Catena
* Emirates
* Sarò con te
* L’ultima poesia
* Napoletano
* I P’ Me, Tu P’ Te
* M’ manc
* X caso
* Io t’o giur
* Campioni d’Italia
* Ammo ma c t sap
* CLS
* Cadillac
* Dio lo sa
* El pibe de oro
* P Secondigliano
* Una come te
* Finchè non si muore
* Come vuoi
* Give you my love