Le migliori gastronomie vegane da provare a Milano a settembre, da asporto e non solo: gli indirizzi da segnare.
Settembre è ormai arrivato, scuole e università stanno per riaprire e anche il lavoro sta tornando ai ritmi soliti. A questo si andranno a sommare anche i vari impegni quotidiani, e trovare il tempo per preparare un pranzo completo sarà sempre più difficile.
A Milano così come in Italia vengono in aiuto le varie gastronomie, dei locali in cui trovare piatti pronti da gustare in loco o da portare a lavoro o all’università, o magari da consumare in pausa pranzo in uno dei numerosi parchi della città.
Negli ultimi anni anche le gastronomie stanno via via abbracciando una filosofia più inclusiva se prima per i vegani la scelta era limitata a qualche primo e ai contorni, oggi esistono numerosi locali in cui poter acquistare un piatto completo.
Tra le prime gastronomie vegane ad aprire a Milano troviamo Alhambra, qui è possibile gustare piatti veg da tutto il mondo. I due gestori provengono dal Corno d’Africa e hanno portato a Milano una cucina senza confini, dagli aromi e dai sapori unici. Qui è possibile usufruire del servizio da asporto o mangiare comodamente seduti ai tavoli (pochi) presenti nel locale.
La scelta è molto vasta, si va dai samosa agli spaghetti al pomodoro, passando per falafe, lasagna e ceci al curry. Insomma, una varietà capace di accontentare i gusti di tutti. Il prezzo è al peso e oscilla in base alla pietanza che si sceglie.
Voglia di piatti biologici e vegani? Il posto perfetto in cui trovare questa combo è Rosmarino – la gastronomia vegana in zona Garibaldi. Qui è possibile consumare in loco o prendere i prodotti da asporto, tra i vari prodotti vegani che si possono trovare il Panettone vegano, una vera delizia per il palato.
La varietà dei piatti è molto ampia, si passa dai grandi classici a base di tofu, seitan e tempeh fino a flan di carciofi o plum cake salati.
PER RESTARE AGGIORNATI SULLE NOTIZIE DI MILANO CLICCATE QUI – Pizza in piazza a Milano, l’evento più atteso dell’autunno sta per tornare: date e programma
In zona Porta Venezia troviamo poi Cibò, una vera delizia per gli amanti della cucina vegana in chiave macrobiotica. L’atmosfera è casalinga e i piatti sono perfettamente bilanciati, così da dare il giusto apporto di nutrienti.
Una particolarità di Cibò è che per il pane di cereali antichi: fatto in casa e preparato con pasta madre, una caratteristica che lo rende estremamente digeribile.