Milano, tre mete da non perdere per una gita fuori porta di un giorno: sono tutte raggiungibili in treno in poche ore.
La città di Milano è una delle più collegate dai treni d’Italia, è semplicissimo raggiungere svariate località sia nazionale che internazionali. Il treno è un modo ottimale per spostarsi senza spendere troppi soldi, permette di spostarsi in tutta tranquillità, godendosi anche il paesaggio durante il tragitto.
Per una gita di un giorno è la scelta perfetta, si risparmia su benzina e caselli, permette di raggiungere subito il cuore delle città senza il problema di trovare parcheggio o evitare eventuali zone a traffico limitato, sempre più presenti nelle città italiane.
Verona, Bergamo e Torino: tre mete per una gita fuori Milano
Milano è una città che offre numerose opportunità, anche dal punto di vista della mobilità. Sono tante le mete che possono essere raggiunge in circa un’ora di treno e visitabili in tutta tranquillità in un solo giorno.
Partendo in treno dalla stazione Centrale di Milano, in circa un’ora si può raggiungere Torino Porta Nuova. La città è nota per il suo stile sabaudo, le sue maestose piazze e i numerosi musei da visitare.
Una tappa da non perdere è la Mole Antonelliana, simbolo della città. L’alta torre ospita il Museo Nazionale del cinema e salendo fino alla cima si può godere di un panorama mozzafiato sulla città.
LEGGI ANCHE: Milano, le migliori spiagge da raggiungere con il Flixbus per una fuga (anche di un giorno) dalla città
In un’ora da Milano si può raggiungere anche la città di Bergamo, capace di stupire i turisti con l’affascinante Città Alta, nota per le sue antiche mura venete di origine medievale. Le strade acciottolate, le piazze pittoresche, rendono Bergamo una città a dir poco romantica. Una tappa da non perdere è la Piazza Vecchia, dalla quale è possibile ammirare la vista dall’alto sulla città.
In poco più di un’ora, utilizzando un Frecciarossa, Frecciabianca o Italo, è possibile raggiungere Verona Porta Nuova. Si tratta di una delle città più romantiche d’Italia, merito anche della casa di Giulietta, la protagonista di Giulietta e Romeo. Il Centro Storico della città è stato nominato patrimonio dell’UNESCO ed è pieno di chiese, palazzi e ponti storici, offrendo un viaggio nel tempo tra epoche diverse. Non può mancare una visita all’Arena di Verona, un antico anfiteatro romano ben conservato ancora oggi e utilizzato per concerti e spettacoli.