Foliage+a+Milano+e+dintorni%2C+dove+assistere+a+questo+spettacolo+della+natura
milanocityrumorsit
/lifestyle/foliage-a-milano-e-dintorni-dove-assistere-a-questo-spettacolo-della-natura.html/amp/
Lifestyle

Foliage a Milano e dintorni, dove assistere a questo spettacolo della natura

È tornato il periodo più affascinante dell’anno, l’autunno e la febbre da foliage conquista anche Milano. Le location migliori.

Merito anche dell’hipe creato dai social, sempre più persone si sono fatte conquistare dalla romantica e nostalgica meraviglia del foliage. Questo ennesimo inglesismo viene utilizzato per indicare il fenomeno naturale che avviene in Autunno quando le foglie cambiano colore e i boschi assumono un aspetto quasi fiabesco.

Dove osservare il foliage a Milano e dintorni (milano.cityrumors.it)

L’Autunno è arrivato prepotentemente a Milano, per fortuna non portando con se solo pioggia e mal tempo. Anche nel capoluogo lombardo sarà possibile assistere al magico foliage.

Da anni in Italia è caccia alle location più suggestive per osservare questo fenomeno e approfittarne per scattare foto da postare su Instagram.

Qui i paesaggi più belli in Autunno di Milano e dintorni

Nei dintorni di Milano ci sono numerosi luoghi naturali meravigliosi da visitare e scoprire durante tutto l’anno, tra montagne, laghi, vallati e castelli ce n’è davvero per tutti i gusti. Tuttavia, alcuni di questi posti assumono sembianze quasi fiabesche con l’arrivo dell’autunno.

Tra le location più belle per una giornata all’aria aperta troviamo la Foresta dei Bagni di Masino (SO), qui la natura regna ancora incontaminata senza la ben che minima influenza dell’uomo. Qui si trovano faggi e abeti secolari che in autunno assumono le calde tonalità del rosso, dell’arancione e del giallo.

Nel paese fantasma di Consonno oltre a restare totalmente affascinati da quella che sarebbe dovuta essere la Las Vegas della Brianza. Oggi la natura si sta facendo strada tra i ruderi anni Sessanta, e in autunno si colora di arancio diventando ancora più suggestiva.

Da Domodossola a Locarno si può poi prendere il  Centovalli Express, un treno che percorre 50 km tra le valli italiane e quelle svizzere. Il costo del biglietto è di 40 € il sabato e la domenica e di 36 € durante la settimana. Ha validità di un giorno e consente una fermata intermedia per visitare una delle location sparse nel territorio. A bordo sono ammessi anche i cani. Se si decide di soggiornare ai capolinea di Domodossola o Locarno il biglietto sarà valido due giorni.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE SU MILANO CLICCATE QUI _ Dove fare pic-nic a Milano e dintorni: i parchi da segnare in agenda

Tra le location più suggestive troviamo poi l’Alpe Veglia, immersa nel cuore della Val d’Ossola. Qui immensi boschi di larici ricoprono suggestivamente le pendici della montagna, riflettendosi nei laghetti di montagna: il laghetto delle Fate e il laghetto delle Streghe. Inutile dire che si tratta di uno dei luoghi più magici in Italia.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.