Ferragosto all’insegna dell’arte, a Milano numerosi musei resteranno aperti anche il 15 agosto: le mostre da non perdere in città.
Ogni anno in prossimità di Ferragosto inizia la frenesia per trovare qualcosa con cui occupare la giornata, quasi al pari di Capodanno è una giornata sulla quale vengono riposte molte aspettative.
In molti resteranno a Milano il 15 agosto e la città si prepara per intrattenerli al meglio, a cominciare dai musei sono infatti numerosi quelli che resteranno aperti nel giorno di festa.
Ferragosto al museo, tutte le aperture
Il Ferragosto si festeggia fin dai tempi dei romani, se all’epoca veniva celebrato l’Imperatore Ottaviano Augusto oggi questa giornata rappresenta una delle giornate più amate dell’estate, quella in cui si cerca di avere sempre qualcosa da fare.
Giovedì 15 agosto il Comune di Milano regala ai suoi cittadini una giornata all’insegna dell’arte e della cultura: i musei civici e le sedi espositive del Comune saranno aperti. Non solo, come sottolineato dall’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi sono numerose le iniziative che prenderanno vita in città.
LEGGI ANCHE: Supermercati aperti a Ferragosto a Milano: ecco i punti vendita dove fare la spesa anche il 15 agosto
Musei, mostre e spettacoli animeranno infatti i quartieri di Milano che per la giornata di Ferragosto saranno più vivi e attivi che mai. Tra gli eventi speciali segnaliamo l’apertura fino alle ore 22.30 del Palazzo Reale. Qui sarà possibile visitare gratuitamente la retrospettiva dedicata a Valerio Adami. Tra le altre mostre ospitate dal Palazzo vale la pena visitare la mostra fotografica di Philippe Halsman.
Il PAC sarà aperto fino alle 22.30, qui troviamo l’esposizione di Liliana Moro con la sua particolare esplorazione della realtà. La mostra Andante con moto sarà disponibile fino al prossimo 15 settembre 2024.
LEGGI ANCHE: Milano, farmacie aperte la settimana di Ferragosto: dove trovarle
Presso la Fabbrica del Vapore sarò possibile visitare la mostra OBEY fino alle ore 22.30; per quanto riguarda la mostra Small is beautiful, adatta anche ai più piccoli, sarà aperta dalle ore 10 alle ore 18.
Presso il Museo del Novecento potranno essere visitate le mostre permanenti, con alcuni dei migliori capolavori dell’arte dell’ultimo secolo, e la mostra Archiviale_001 estesa fino al 3 novembre. Quest’ultima racconta la storia delle gallerie private milanesi.
Tra i musei aperti a Ferragosto a Milano troviamo GAM, Casa Museo Boschi Di Stefano, Palazzo Morando e il Museo Archeologico, con orario consueto. Per quanto riguarda il MUDEC e l’Acquario saranno aperti con orario ridotto.