Fai attenzione quando usi la candeggina in casa: sono questi gli errori che tutti commettono

La candeggina viene spesso usata nelle faccende di casa ma ci sono degli errori che in molti commettono nel suo utilizzo. Ecco quali sono.

Al giorno d’oggi la candeggina è disponibile sul mercato in diverse forme: liquida, in polvere o in pasticche da sciogliere in acqua. In qualunque forma la si compri, è un ausilio importante quando si fanno le pulizie in casa.

Candeggina: usarla nel modo sbagliato è pericoloso
La candeggina è un prodotto molto usato nelle pulizie di casa ma bisogna evitare questi errori – milano.cityrumors.it

Tuttavia, è importante usarla nella maniera corretta per evitare danni, anche gravi, alla propria salute e a quella dei propri cari e animali domestici. Ecco gli errori da non commettere quando si utilizza questo prodotto. 

Gli errori da evitare quando si usa la candeggina

La candeggina è un prodotto immancabile in casa per le pulizie domestiche. Versatile e pratica, si può usare per pulire e igienizzare le superfici e i pavimenti e, se si tratta della candeggina delicata, anche per il bucato.

Candeggina: gli errori da evitare
Gli errori da evitare quando si usa la candeggina – milano.cityrumors.it

Quando si usa, però, è importante evitare di commettere degli errori che potrebbero essere piuttosto pericolosi. Per prima cosa, dato che è un composto chimico che può rilasciare gas e vapori pericolosi nell’aria, è fondamentale non respirare il suo odore, soprattutto quando è molto concentrata o si stanno effettuando le pulizie in uno spazio piccolo. Quando si utilizza, poi, è meglio usare i guanti, dato che è un prodotto irritante e corrosiva. 

Un’altra accortezza da usare quando si adopera la candeggina è quella di non mescolarla con acqua calda. L’odore che sprigionerà sarà troppo forte perché il calore fa evaporare velocemente il cloro presente nella candeggina. In pratica, quando si deve lavare qualcosa con la candeggina, si dovrebbe prima spolverare la superficie dell’oggetto, dopo agire con acqua e sapone e solo alla fine usare la candeggina. Infine bisogna procedere al risciacquo con acqua, soprattutto se si pensa che l’oggetto sarà toccato o la superficie calpestata da bambini o animali.

Per evitare danni a persone ed animale, la candeggina non dovrebbe essere mescolata con:

  • acido muriatico, dato che può formare un cloro gassoso che può essere molto tossico
  • aceto, poiché formerebbe un acido che corrode e irrita le mucose, la cute e i polmoni
  • alcool denaturato, perché darebbe vita a cloroformio e acido cloridrico, molto pericolosi per gli esseri umani e gli animali

Con queste accortezze si può usare in sicurezza la candeggina per la pulizia di casa propria. Errori inappropriati nel suo utilizzo possono infatti costare molto caro alla salute.

Impostazioni privacy