La lavatrice dopo l’uso può emanare un odore sgradevole che rischia di diffondersi anche sui capi e sulla biancheria.
Molti pensano che siano i detergenti, l’acqua, le fognature ma in realtà si tratta proprio dell’interno dell’elettrodomestico e soprattutto della mancata pulizia adeguata per tutte le componenti.
Anche se si impiega ogni giorno un prodotto non è detto che lo si conosca veramente a fondo. Questo spiega perché il 90% delle persone non effettua questo passaggio e incorre in un problema gravoso nel tempo.
Cosa causa la puzza all’interno della lavatrice e come risolvere
La questione non è data solo dagli odori, che possono essere più o meno fastidiosi, ma anche dal funzionamento. La lavatrice permette di accumulare all’interno nippoli, polvere, residui, germi e batteri. Lo spazio bagnato in forma prolungata non fa che peggiorare la questione. Chiaramente non è possibile ogni volta asciugare tutto ma ci sono buone norme da seguire.
Quindi è essenziale eseguire una pulizia capillare e soprattutto nel tempo per il buon funzionamento dell’apparecchio ma anche per evitare sgradevoli odori. Non solo è necessario aprire il filtro quindi far scendere tutta l’acqua, rimuovere lo sporco, lavare ogni componente e poi richiudere ma anche focolizzarsi sui punti morti come le guarnizioni.
Questa è la parte in cui si accumula maggiormente lo sporco quindi pulire solo lo spazio del cestello o il filtro non basta, bisogna unire tutte le procedure insieme. La buona regola per evitare cattivi odori è pulire la parte interna ogni volta che si effettua la lavatrice, quindi rimuovere eventuali residui se presenti e poi lavare solo con acqua. Di tanto in tanto però è utile fare questo passaggio con del sapone, se ci sono prodotti bloccati si può usare un semplice stuzzicante, facendo attenzione però a non bucare la gomma. Basta una spugna e detergente neutro oppure acqua, aceto e bicarbonato per lo sporco più incrostato e per disinfettare.
Dopo ogni lavaggio e dopo aver pulito è utile lasciare la lavatrice aperta. In questo modo l’aria permetterà di asciugare lo spazio interno, evitando cattivi odori. Una volta che le plastiche saranno asciutte sarà possibile richiedere il tutto. Tali procedure e pulizie vanno effettuate regolarmente, solo in questo modo si può veramente beneficiare di uno spazio pulito e privo di cattivi odori che si riversano anche sui vestiti.
In casi di usura poi, è possibile cambiare semplicemente la guarnizione per far tornare la lavatrice pari al nuovo.