Attenzione quando si fa il bucato: questo è l’errore che rovina i tuoi capi preferiti

Quando si fa il bucato, bisogna fare attenzione a diversi errori che possono rovinare i capi. Ecco di cosa si tratta. 

Fare il bucato è diventato sempre più semplice, sopratutto quando si utilizzano delle lavatrici smart che impostano il lavaggio corretto semplicemente pigiando un bottone. Eppure, ancora tante volte, dopo aver preso gli indumenti dalla lavatrice, può capitare di notare che i capi preferiti siano rovinati.

Bucato: come non rovinare i capi preferiti
Bisogna fare attenzione quando si fa il bucato per non rovinare i capi preferiti – milanocityrumors.it

Tanti sono gli errori che si possono fare quando si fa il bucato che possono rovinare i capi. Evitandoli, si avranno degli indumenti più puliti, igienizzati e anche l’elettrodomestico avrà una vita utile più lunga. 

Gli errori da non fare quando si fa il bucato per non rovinare i tuoi capi preferiti

Gli errori che si fanno quando si fa il bucato possono riguardare i vari step che si compiono prima di azionare l’elettrodomestico ma anche la lavatrice stessa. Ad esempio dove è posizionata oppure non fare la sua manutenzione.

Bucato: gli errori da non fare
Gli errori da non fare quando si fa il bucato – milanocityrumors.it
  • Mettere troppo detersivo: molte persone pensano che più detersivo voglia dire capi più puliti. In realtà questa pratica può danneggiare il sistema di drenaggio e di pompaggio dell’acqua. Questo a lungo andare può portare ad un danno dell’elettrodomestico che potrebbe essere molto costoso da risolvere. Dopo aver usato tanto detersivo, i capi sono rigidi, presentano delle macchie bianche o dei residui visibili di bolle oppure irritano la pelle. 
  • Usare la candeggina: di solito si utilizza questo prodotto per i capi bianchi. Anche se portentosa per togliere le macchie, in realtà a lungo andare porta i capi ad ingiallirsi. 
  • Non posizionare correttamente la lavatrice: la lavatrice deve stare ferma per funzionare bene. Può capitare invece che si muova durante il lavaggio, e questo può portare la centrifuga a danneggiarsi. Per tenerla ferma deve stare a livello e a tal proposito si può usare un pezzo di legno o un pezzo di plastica dura. 
  • Sovraccaricare il cestello: per risparmiare i numeri di lavaggi, molte volte si tende a fare questo. Però i capi non saranno perfettamente puliti dopo il lavaggio, anzi presenteranno residui di sporco. In più, questa pratica danneggerà la lavatrice. 
  • Non fare manutenzione: la pulizia della guarnizione va fatta 3-4 volte l’anno per evitare cattivi odori durante il lavaggio. Anche il tubo di scarico andrebbe pulito ogni 6 mesi, anche usando l’aspirapolvere quando è asciutto, per eliminare sporco, e altri frammenti.
  • Non controllare le etichette: quando si dividono i capi da lavare è essenziale dividerli per categorie e leggere le etichette può semplificare questo e soprattutto evitare grandi errori (ad esempio rovinare dei capi che andrebbero lavati a mano e non in lavatrice).
  • Strofinare le macchie: insistere su una macchia ostinata, strofinandola, può danneggiare le fibre. Il consiglio è invece quello di tamponare le macchie con uno strofinaccio, delicatamente. 
errori comuni bucato
Quali sono gli errori più comuni che si commettono quando si fa il bucato (milanocityrumors.it)
  • Non chiudere le zip: quelle di felpe e giubbotti vanno chiuse perché potrebbero impigliarsi con le fibre di altri vestiti, rovinandoli. 
  • Chiudere male l’oblò: una manica, un calzino o nella fretta, potrebbe non chiudersi bene l’oblò della lavatrice. Questo a lungo andare può danneggiare la guarnizione dell’oblò e portare ad un allagamento del bagno.
Gestione cookie