Toast mania a Milano, tutti vanno pazzi per il panino più pratico che ci sia: ecco gli indirizzi dei migliori locali in cui trovarli.
La ricetta del toast non potrebbe essere più semplice e golosa: pane, prosciutto e formaggio, la triade perfetta per un pranzo fugace o uno spuntino tra una commissione e l’altra tra le vie della città.
Negli anni anche questa ricetta ha conosciuto numerose varianti e rivisitazioni, con anche dei veri e propri approcci gourmet. Numerosi sono poi i cultori del toast, molto presenti sul web. Questi giudicano il prodotto in base alla tostatura e fragranza del pane oltre alla qualità di prosciutto e formaggio scelti.
Gli amanti del classico toast a Milano hanno davvero l’imbarazzo della scelta, sono molteplici i posti in cui assaporare il gusto autentico di una volta, come al Bar Quadronno, aperto dalle 7.30 fino alle 2 di notte è una vera garanzia per i milanesi. Da Bar Basso, il locale che ha visto la nascita del Negroni Sbagliato, si trovano dei toast più piccoli del consueto ma dal sapore unico. Anche locali eleganti come Romanengo 1780 e Marchesi 1824 non possono rinunciare al tramezzino più amato in italia.
A Milano è possibile trovare i toast preparati con lo shokupan, il tipico pane al latte giapponese. Questo pane è tra i preferiti di Davide Longoni, uno dei mastri della panificazione moderna.
Da NOИ la solita vineria si può trovare una variante davvero golosa: il shokupan viene imburrato e tostato, al suo interno si trova un formaggio delle Alpi Retiche con 3 mesi di stagionatura, il prosciutto è una spalla cotta di mora romagnola.
Una delle più interessanti bakery di Milano è l’italo-giapponese Pan, qui l’incontro tra culture si ritrova anche nei toast. Oltre alla versione classica si può ordinare la versione truffle: prosciutto cotto, comté francese e salsa tartufata, il tutto servito all’interno dello shokupan.
LEGGI ANCHE: Dove mangiare e bere nel quartiere Casoretto a Milano: cocktail bar, enoteche e ristoranti da provare
Anche gli hotel più esclusivi di Milano non hanno potuto fare a meno di inserire nei loro menù dei fragranti toast, perfetti anche a colazione magari accompagnati da una tazza di tè fumante. Tra gli hotel nei quali mangiare il famoso panino tostato all’italiana troviamo il Portrait Milano Hotel, il Park Hyatt Hotel e l’Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection.