Dove mangiare e bere nel quartiere Casoretto a Milano: cocktail bar, enoteche e ristoranti da provare

Il quartiere Casoretto di Milano nasconde dei piccoli grandi tesori di gastronomia tutti da scoprire: i posti da provare assolutamente.

Casoretto un tempo arteria di Loreto negli anni Settanta è divenuto il simbolo della lotta politica italiana, proprio da quegli anni deriva uno dei locali più iconici del quartiere: il Leoncavallo, un centro sociale occupato nel 1975 e ancora oggi sede di iniziative politiche e culturali.

Molti assoceranno poi il quartiere a Silvia Romano, le immagini della giovane milanese che rientra a casa dopo 18 mesi di prigionia il 10 maggio 2020 rimarranno indelebili nell’immaginario collettivo.

 Casoretto dove mangiare
Dalle pizzerie al ristorante libanese, i migliori locali di Casoretto (milano.cityrumors.it)

Il quartiere è giovane e dinamico, non a caso sorge a cavallo tra Piola e Città Studi e vanta una vicinanza con NoLo e Via Padova, Casoretto offre una varietà di opzioni culinarie e di svago.

Milano, dove mangiare a Casoretto: i migliori locali

Casoretto si respira aria di politica anche a tavola, non stupisce che uno dei migliori locali della zona si chiami Propaganda Alimentare, una sorta di agriturismo urbano e vineria. Punto di forza del locale sono le materie prime utilizzate, tutte provenienti da piccoli produttori. Il menù è variegato e originale, perfetto anche per accontentare i gusti più difficili.

Chi preferisce ritrovare i sapori di una volta non può non fare un salto alla Trattoria Sincera, dai piatti alla location sembra che il tempo si sia fermato agli anni Settanta. Qui è possibile assaporare l’autentica cucina milanese, con piatti tipici come l’ossobuco, i risotti e i mondeghini.

Casoretto dove mangiare
A Milano è possibile gustare l’autentica cucina libanese (milano.cityrumors.it)

Dalla tradizione lombarda a quella del Libano, proprio a Casoretto ha aperto il primo ristorante libanese di Milano: Accademia Milanese. Qui è possibile assaporare i gusti autentici della cucina del Libano attraverso piatti come il tabbouleh, i falafel, l’Hommos o la tipica carne alla griglia.

Dal Libano al Sud America con Ta’ Buoeno, spesso frequentato proprio da sudamericani che cercano di contrastare la saudagi tornando a mangiare i loro piatti del cuore come ceviche di pesce, manioca fritta e pisco sour. Le serate di Ta’ Buono sono spesso animate da musica dal vivo.

Gli amanti della pizza non possono non provare quelle di Sleppa! con un menù che va dai grandi classici alle pizze gourmet, tutte preparate con ingredienti di prima qualità. Da provare qui la pizza XXL, così grande da poter essere tranquillamente divisa tra due persone.

LEGGI ANCHE: Gelaterie vegane a Milano: 10 indirizzi da segnare per l’esate

Mangiare in un vivaio? A Milano è possibile: Capoverde è infatti il giusto mix tra un ristorante e un vivaio, dicotomia che si riversa anche nei piatti. Nella storia serra di Milano trova posto uno dei ristoranti migliori della città, dove mangiare paste fresche pizze e risotti di prima qualità.

Per quanto riguarda i cocktail bar da provare assolutamente troviamo: Fred, Norah Was Drunk, Incipit23 Bistrot Letterario, Moscow Mule e Tela. Numerose anche le vinerie e le enoteche presenti nel quartiere, tra queste segnaliamo: l’Enoteca il Grifo d’Oro e l’Enoteca Lambrate.

Gestione cookie