Dove+comprare+vinili+Milano%3A+i+pi%C3%B9+amati+dai+collezionisti
milanocityrumorsit
/lifestyle/dove-comprare-vinili-milano-i-piu-amati-dai-collezionisti.html/amp/
Lifestyle

Dove comprare vinili Milano: i più amati dai collezionisti

I vinili stanno tornando sempre più di moda e Milano si è fatta trovare pronta: dove comprare i dischi in città.

Nel 2023 i vinili hanno superato le vendite dei cd negli Stati Uniti per la prima volta dal lontano 1987. Ci sono state le cassette, poi i cd, infine la musica in digitale, mentre tutto va avanti gli amanti della musica hanno una sola certezza: niente è come un gira dischi.

Negozi di vinili a Milano (milano.cityrumors.it)

Con la musica sempre a portata di mano stupiscono i dati degli ultimi dieci anni che hanno visto un aumento costante dei dischi, con un picco nel 2022 quando ne sono stati venduti 41 milioni solo negli states.

La puntina che sfrigola sul piatto, il suono è più caldo e in un certo senso la musica da l’impressione di essere più autentica. I negozi di musica si sono dovuti adeguare e la parte destinata ai vinili continua ad aumentare, ecco dove trovarli a Milano.

Dove acquistare vinili a Milano

A Milano c’è un locale estremamente particolare, un negozio di vinili con bancone bar: da Reverend non solo si possono acquistare i dischi ma anche gustare ottimi cocktail o provare una delle birre provenienti dal birrificio artigianale Muttnik, magari da accompagnare a sfiziosità in accompagnamento.

I negozi di dischi in vinile più particolari di Milanop (milano.cityrumors.it)

Dal 1981 a Milano c’è una vera e propria certezza quando si tratta di dischi, vinili, cd e dvd musicali e cinematografici: Metropolis Dischi, aperto in Via Padova dal 1981. Qui non si trovano le nuove uscite, ma chicche dal passato spesso introvabili altrove.

LEGGI ANCHE: Dove mangiare a Milano ad Agosto 2024: le nuove aperture del mese

I dischi di seconda mano a prezzo onesto si possono trovare da Vinylbrokers e sono acquistabili sia in store che online. Qui si trovano vinili di ogni genere, dalla disco all’elettronica passando dal jazz, dal pop e dal rock. Uno spazio del locale è dedicato anche alle nuove uscite.

Moda, musica e design si incontrano da Serendeepity, un vero punto di riferimento per gli amanti della musica a Milano. Qui si trovano con più facilità i generi techno, house, elettronica e hip hop, ma anche un’ampia selezione di libri e riviste tematiche, giradischi, strumenti per i DJ e perfino abiti vintage.

La musica più di nicchia si può trovare da Volume, dischi e librii vinili qui sono selezionati con estrema cura dal proprietario Marco, chitarra del gruppo Fine Before You Came.

Funk, jazz, soul, raggae la fanno da padrone da Backflip Records mentre per gli amanti della musica classica la scelta migliore è La Bottega DIscantica.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.