Sei trucchi indispensabili per la cucina che vi svolteranno la giornata e saranno molto utili non solo quando cucini.
I trucchi tramandati dalla nonna che si usavano un tempo o quelli più recenti che si diffondono in modo virale sui social, sono un ottimo modo per risparmiare tempo e fatica in casa. Non solo, di solito si tratta di consigli furbi ed economici da mettere in pratica ma che ti svolteranno la giornata.
Quante volte si ha un problema in cucina che appare complicato da risolvere e invece la soluzione è davvero più semplice di quello che sembra? Molti sono i trucchi per la cucina facili da utilizzare e che semplificheranno alcune operazioni che sembravano complesse risolveranno fastidiosi problemi.
I 6 trucchi per la tua cucina che ti svolteranno la giornata
Insetti negli alimenti, carta da forno che non “obbedisce”, schiuma che straborda dalla pentola, ottimizzare i tempi per preparare il soffritto, cattivi odori negli ambienti dopo aver cucinato: ecco a cosa serviranno dei semplici trucchi che risolvono tutti questi problemi e sono veloci da utilizzare in casa.
- Un problema molto comune in casa è la formazione di piccoli insetti negli alimenti, che a volte sono anche difficili da individuare. Creano dei danni nei prodotti alimentari: sono spesso presenti in farina, cereali, biscotti, pasta, riso, zucchero, caffè, tè, cioccolato e altri alimenti. Per evitare che questi facciano la loro casa in questi cibi, rendendoli inutilizzabili, si può semplicemente inserire una foglia di alloro nei vari barattoli o contenitori.
- Dalla pentola straborda sempre la schiuma dell’acqua che bolle e questa sporca tutta la cucina? Per evitare questo inconveniente basta cospargere dell’olio, usando uno scottex, direttamente sui bordi del tegame.
- La carta da forno è davvero complicata da maneggiare perché sembra avere una vita propria: va sempre nel lato opposto a quello dove si cerca di stenderla oppure si sposta. Per renderla più maneggevole ed evitare che si sposti, il semplice trucco è quello di stropicciarla prima di utilizzarla.
- La carta forno si può usare tanto in teglie quadrate quanto in quelle rotonde: munirsi di forbici e ripiegare la carta su se stessa per ottenere un primo quadrato e poi un quadrato più piccolo. In seguito arrotolarla a fomare un cono, tagliare la punta e in men che non si dica, la carta da forno avrà assunto una forma perfettamente rotonda.
- Le cipolle sono molto utili in cucina quando si deve preparare un soffritto, ad esempio. Per evitare di perdere tempo a tagliarle, si possono preparare con largo anticipo e congelare: tagliare a metà la cipolla e poi inserirla in un mixer in modo che venga sbriciolata in parti più piccole. Inserire ciò che si è ottenuto nei sacchetti per congelare e metterli direttamente nel freezer. Usare all’occorrenza.
- Dopo aver cucinato c’è puzza di cibo in casa, è inevitabile: per diffondere invece un ottimo profumo negli ambienti, basterà far bollire dell’acqua con delle spezie (cannella, anice stellato, chiodi di garofano) assieme a delle fette di arancia o limone.