Il 2 novembre in occasione della commemorazione dei defunti i cimiteri di Milano saranno aperti nei seguenti orari.
Tra le ricorrenze più antiche e sentite in Italia troviamo senz’altro la commemorazione dei defunti che cade ogni anno il 2 novembre. Dal X secolo la Chiesa cattolica insignì il secondo giorno di novembre come il Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum.
Da secoli in questa giornata, i fedeli si recano al cimitero per visitare le tombe dei cari istinti, spesso accendendo delle candele e posando sulla lapide dei fiori.
Nel tempo all’omaggio ai morti si sono unite diverse tradizioni popolari, che variano a seconda delle regioni italiane e che, nella maggior pare dei casi, sono legate al mondo della cucina. Come le fave da morto, dei dolcetti che si preparano proprio in occasione del 2 novembre.
Cimiteri aperti a Milano il 2 novembre 2024, gli orari
In occasione della giornata di Ognissanti (1 novembre) e della commemorazione dei defunti (2 novembre) i cimiteri di Milano seguiranno un apertura straordinaria, così da dare a tutti il modo e il tempo di portare omaggio ai propri cari estinti.
Il Comune di Milano ha stabilito che gli orari straordinari continueranno anche nella giornata di domenica 3 novembre, la stessa data coincide anche con l’apertura gratuita di numerosi musei comunali.
I cimiteri di Milano saranno aperti sabato e domenica dalle ore 8 alle ore 18, l’ultimo ingresso sarà consentito fino a trenta minuti prima della chiusura. Questi orari non saranno rispettati dal cimitero di Muggiano e dal Sacrario dei Caduti.
Il Cimitero di Muggiano sarà aperto fino al 3 novembre dalle ore 8.30 alle 11.45 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30. Il Sacrario dei Caduti seguirà il seguente orario: dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.
Orario diversificato anche per le porte laterali del cimitero Maggiore, queste saranno infatti aperte come di consueto dalle 8.30 alle 17.30. Il Cimitero di Chairavalle è stato interessato da alcune criticità a causa dell’affioramento dell’acqua falda, tuttavia sono stati ripristinati tutti gli accessi, anche quelli ai reparti interrati.
PER RESTARE AGGIORNATI SU MILANO CLICCATE QUI –Ponte di Ognissanti, dove andare per un week end fuori porta vicino Milano
Per quanto riguarda la circolazione dei mezzi privati all’interno dei cimiteri sarà consentita dalle ore 9 alle ore 12. Fatta eccezione per il cimitero Monumentale, il cimitero Greco e il cimitero di Bruzzano. Qui potranno circolare solo i veicolo recanti il pass per persone con disabilità.