Senza biglietto al museo, tutti gli ingressi gratuiti di cui approfittare domenica 3 novembre 2024. La lista completa.
Domenica 3 novembre 2024 a Milano e nel resto d’Italia sarà possibile approfittare dell’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero della Cultura. Sono numerosi i musei gratuitamente aperti al pubblico in tutta Italia, un’importante occasione per permettere a tutti di ammirare il ricco e unico patrimonio artistico e culturale.
Anche nel comune di Milano sarà possibile usufruire dell’opportunità di accedere gratuitamente a numerosi musei ma per questo mese l’appuntamento raddoppia. Lunedì 4 novembre 2024, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, molti siti saranno aperti gratuitamente al pubblico.
Il 4 novembre rientra tra le tre giornate all’anno promosse dal Ministero della Cultura lo scorso anno, così da promuovere le ricorrenze dal grande valore storico e culturale per il paese. Le altre due ricorrenze sono il 25 aprile e il 2 giugno.
Musei gratis a Milano, la lista completa
Dopo il lungo ponte si prospettano due giornate all’insegna dell’arte e della cultura, come perdere l’opportunità di ammirare gratuitamente alcuni dei più bei capolavori dell’arte italiana e internazionale?
Tra i musei aperti gratuitamente a Milano non poteva di certo mancare uno dei simboli della città, la Pinacoteca di Brera. Il museo è aperto dalle ore 8.30 alle ore 19.15 – l’ultimo accesso è alle ore 18.00). Tra i capolavori che è possibile ammirare in una delle trentotto sale della Pinacoteca troviamo Il Bacio di Hayez, il Cristo morto di Andrea Mantegna e Sposalizio della Vergine di Raffaello. Non manca poi spazio dedicato ai grandi artisti del Novecento, troviamo qui opere di Marino Marini, Carrà, Morandi, de Pisis, Arturo Martini, Picasso, Modigliani e molti altri ancora. La prenotazione è obbligatoria.
A Milano troviamo poi l’Ultima cena di Leonardo Da Vinci, questa è conservata presso il Cenacolo Vinciano presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Per preservare il capolavoro l’ingresso alla sala è cantilenato e vi si può accedere solo su prenotazione.
Tra gli altri musei aperti gratuitamente troviamo:
- Museo del Novecento
- Acquario civico
- Museo del Castello Sforzesco
- GAM – Galleria d’Arte Moderna
- Museo di Storia Naturale
- Armani Silos
- Fondazione Luigi Rovati
- Gallerie d’Italia
La città di Milano è poi molto attenta all’arte, non stupisce quindi che ci siano numerosi musei che tutta la settimana offrono ingressi gratuiti per poter ammirare le collezioni permanenti.
- Mudec – Museo delle culture – collezione permanente
- Palazzo Morando – Costume Moda Immagine
- Casa Verdi – prenotazione obbligatoria
- Museo Mangini Bonomi – prenotazione obbligatoria
- Pirelli HangarBicocca
- Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento
- Casa – Museo Boschi di Stefano
- Spazio Alda Merini
- Cimitero Monumentale
Inoltre, ogni primo e terzo martedì del mese dalle ore 14.00 in avanti i Musei Civici del Comune sono aperti al pubblico gratuitamente:
- Musei del Castello Sforzesco
- GAM Galleria d’Arte Moderna
- Museo del Novecento
- Acquario Civico
- Museo di Storia Naturale
- Civico Museo Archeologico