Esiste un modo rapido e veloce per rintracciare un telefono rubato anche quando è spento: ecco cosa si deve fare.
Gli smartphone sono tra gli oggetti più ricercati dai ladri, dato che molti di questi possono essere rivenduti anche a prezzi piuttosto alti se in buone condizioni. Subire un furto di telefono non è mai piacevole dato che è un oggetto così personale che è difficile colmare la sua mancanza, ma chi ha progettato gli smartphone ha pensato ovviamente anche a questa brutta evenienza.
La maggior parte degli smartphone moderni ha un sistema di GPS che può far risalire alla posizione del telefono in pochissimi secondi ed ecco perché un ladro, dopo aver rubato un cellulare, subito lo spegne. Si tratta di una soluzione che adottano per non farsi rintracciare, ma dato che ormai è una pratica conosciuta è stato trovato un metodo per rintracciare i telefoni anche quando sono spenti.
Una funzione che ti aiuta nei momenti più complicati
Rintracciare un telefono dopo che è stato rubato non è mai facile, nemmeno per le forze dell’ordine. Questo perché la maggior parte dei furti avviene quando meno ce ne accorgiamo, magari quando siamo sui mezzi pubblici o in luoghi affollati e qualche malintenzionato ce lo sfila dalla borsa o dalla tasca dei pantaloni.
In questo caso non sappiamo nemmeno dove iniziare a cercare per ritrovarlo perché non possiamo sapere neanche dove ci è stato rubato, ma grazie alla funzione di rintracciamento tramite GPS diventa un gioco da ragazzi. Una funzione che può essere attivata dalle impostazioni dello smartphone e permette di trovare la sua posizione anche quando è spento.
Di base, per le normative di privacy, la funzione di GPS è attivata di base solo quando il telefono è acceso ed è in funzione, ma dalle impostazioni del nostro telefono possiamo scegliere varie opzioni. In questo modo possiamo scegliere di rintracciare la posizione dello smartphone anche da spento.
Visualizza questo post su Instagram
Da Samsung basta andare nelle impostazioni del proprio smartphone e successivamente su “Sicurezza e privacy“. Da qui cliccare sulla voce “Trova il mio dispositivo personale” e abilitare tutte le spunte che ci sono. In questo modo il telefono sarà rintracciabile anche da spento. Insomma, un trucchetto davvero facile, che può svoltare completamente la vita.