Colazione+vegana+a+Milano%2C+i+migliori+locali+da+provare+in+citt%C3%A0
milanocityrumorsit
/lifestyle/colazione-vegana-a-milano-i-migliori-locali-da-provare-in-citta.html/amp/
Lifestyle

Colazione vegana a Milano, i migliori locali da provare in città

A Milano seguire un’alimentazione vegetale non è un’impresa impossibile, anche a colazione si può optare per la dieta vegana: i migliori locali.

Un’alimentazione vegana esclude dalla dieta la presenza di alimenti provenienza animale e anche i loro prodotti, quindi latte, latticini, uova o miele. Così come nutrirsi di animali per i vegani è sbagliato lo è altrettanto sfruttarli (o sacrificarli) per ottenere alimenti.

Il momento della colazione potrebbe essere il più critico: nella tradizione culinaria italiana, infatti, miele, burro e latte sono spesso alla base delle preparazioni per i pasti mattutini. Tuttavia, esistono in commercio numerose alternative vegetali altrettanto buoni e nutrienti con i quali sostituire gli alimenti da evitare.

La miglior colazione vegana di Milano (milano.cityrumors.it)

Anche il mondo della ristorazione negli ultimi anni sta offrendo sempre più alternative vegane a chi per scelta etica, morale o di salute ha necessità di evitare determinati prodotti.

I migliori locali per una colazione vegana a Milano

Tra le aperture più recenti a Milano troviamo la pasticceria Nepà, inaugurata nella primavera del 2023 ma già diventata un punto di riferimento per chi preferisce una colazione vegana per iniziare al meglio la giornata. Qui vengono infatti offerti solo prodotti 100% vegetali, situato in zona Repubblica è perfetto per chi ha bisogno di un posto dove mangiare qualcosa magari lavorando in smart working.

Cornetti vegani a Milano (milano.cityrumors.it)

Prodotti 100 vegani e di stampo casalingo si possono trovare da Leccornie in zona Bovisa, dai babà ai maritozzi qui si possono trovare in variante veg anche i tradizionali dolci della pasticceria all’italiana.

LEGGI ANCHE: Dai frutti di osso al salume di wagyu, dove mangiare le migliori pizze gourmet di Milano

Nel quartiere NoLo troviamo poi Dosa, dove è possibile trovare sia opzioni dolci che salate. Le brioches si trovano solo nel week end mentre durante la settimana è possibile approfittare di un corner di caffetteria self service.

Per un tuffo negli anni Sassanta l’appuntamento è da La Baloss; gli amanti dei cooking show riconosceranno senz’altro la proprietaria Alice Balossi, un ex concorrente di Bake Off Italia. Qui è possibile trovare dal cappuccino vegano alla cioccolata calda veg, perfetta sopratutto per le colazioni autunnali.

In Zona Cenisio è possibile trovare da I Dolci Namura una ricca selezione di pasticceria vegana, da consumare al bancone o seduti sui tavoli del dehors esterno. In Zona Crocetta troviamo il paradiso dei celiaci e dei vegani, qui oltre a offrire una vasta selezione di prodotti veg tutti prodotti sono anche 100 % gluten free.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.