Quando avanza del cioccolato si può dar sfogo alla fantasia e ideare tante ricette gustose che delizieranno tutti i palati, di grandi e piccini.
Il cioccolato è l’ingrediente che renderà ogni dolce gustoso. Vi presenteremo dieci ricette da portare a termine con della cioccolata avanzata.
Chiedete alle persone quali sono i tre ingredienti preferiti in cucina. Le risposte conterranno sicuramente il cioccolato. Non si tratta solamente di un prodotto delizioso in ogni sua variante ma anche di un alimento prezioso per la salute. È un toccasana per il cuore grazie ai flavonoidi che aiutano anche a ridurre il colesterolo LDL cattivo, a migliorare il flusso sanguigno e a ridurre l’insulino-resistenza collegata al diabete di tipo due e alle malattie cardiache.
Il cioccolato può anche abbassare la pressione sanguigna e il rischio di insorgenza di ictus ed è fonte di carboidrati, fondamentali per dare la giusta energia al corpo. Senza esagerare, dunque, il cioccolato può essere utilizzato in cucina per preparare pietanze deliziose e che fanno bene alla salute. Durante le feste in famiglia si esagera con le preparazioni. Si comprano quantità eccessive di prodotti e il rischio di dover ricorrere a idee creative per utilizzare gli avanzi è molto alto.
Con il cioccolato non ci saranno problemi. Dieci ricette risolveranno in un attimo il dubbio sull’uso della cioccolata.
Scegliamo il pane dolce al cioccolato come ricetta da presentare per impiegare il cioccolato avanzato. Gli ingredienti per sei persone sono
Bisogna sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto, l’olio e il latte. In una diversa ciotola versare la farina, il lievito, il sale e fare un buco al centro per poi versarvi il primo composto. Mescolare e impastare, lavorare il panetto per dieci minuti. Aggiungere il cioccolato e continuare ad impastare. Formate le pagnottine, lasciatele riposare per un’ora e cuocete a 180° per 15 minuti.