Cinnamon+roll%2C+il+dolce+pi%C3%B9+amato+dell%26%238217%3Bautunno+lo+trovi+a+Milano%3A+dove+mangiare+quello+autentico
milanocityrumorsit
/lifestyle/cinnamon-roll-il-dolce-piu-amato-dellautunno-lo-trovi-a-milano-dove-mangiare-quello-autentico.html/amp/
Lifestyle

Cinnamon roll, il dolce più amato dell’autunno lo trovi a Milano: dove mangiare quello autentico

I Cinnamon rolls spopolano ovunque in autunno, da anni è il dolce per antonomasia di questa stagione: ecco dove trovarli a Milano.

Questi dolci perfetti per l’autunno sono nati Svezia e presentano il tipico gusto speziato di molti prodotti del Nord Europa. Sembra che ogni anno in Svezia ogni cittadino consuma all’anno circa 230 cinnamon rolls.

Dove gustare gli autentici Cinnamon rolls a Milano (milano.cityrumors.it)

Nati nei primi anni del Novecento, questi dolci sono facilmente riconoscibili dal tipico profumo che emanano. Preparate con impasto lievitato vengono infatti arricchite con burro, zucchero e cannella, per un risultato da leccarsi i baffi.

Questi dolcetti si trovano con estrema facilità per le strade di Budapest, Vienna, Amsterdam e Praga, negli ultimi anni hanno conquistato anche il bel Paese grazie al loro gusto unico e perfettamente speziato. Sono perfette da accompagnare con un tè caldo o da gustare durante la pausa caffè.

In Svezia questi dolci – chiamati Kanelbullar – sono così importanti da avergli dedicato una giornata di festa nazionale che cade ogni anno il 4 ottobre.

Cinnamon rolls, da Londra conquistano Milano

Seppur l’origine più accreditata di questi dolcetti è svedese, i dolcetti arrotolati come li conosciamo noi nascono a Londra nel XVIII, precisamente nel quartiere di Chelsea dove sorgeva la piccola bottega Chelsea Bun House.

I migliori locali per gustare i cinnamon rolls (milano.cityrumors.it)

A Milano questi dolcetti sono una conquista molto recente, basti pensare che secondo Lacucinaitaliana.it prima di febbraio 2020 si trovavano solo presso i negozi Ikea, dove ancora oggi sono uno degli acquisti più popolari, sia da gustare in loco che da comprare confezionati per essere gustati tranquillamente in casa.

Nel 2020 a Milano è arrivato un caffè danese, il Loste Cafè nato dall’idea di due ragazzi, Stefano Ferraro (ex capo-pasticceria del Noma a Copenhagen) e Lorenzo Cioili, sommelier con una spiccata passione per il caffè. La versione servita dal Loste è un vero tripudio di burro e cannella, risultano infatti più appiccicosi dei tradizionali.

Il Loste ha dato il via a quella che ora è diventata una vera e propria passione anche per i milanesi, sopratutto nei freddi pomeriggi invernali, quando nel tardo pomeriggio arriva il momento di scaldarsi davanti a una fragrante tazza di tè e gustare queste prelibatezze.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI MILANO CLICCATE QUI – Colazione salata a Milano, da Porta Romana ai Navigli: la top 5 dei locali da provare

Gli indirizzi top a Milano

Di seguito i migliori locali di Milano per gustare dei perfetti Cinnamon Rolls:

  • Loste Cafè – Via Guicciardini, 3 / Via Varesina, 204
  • Tipografia Alimentare – Via Dolomiti, 1
  • Tone Milano – Via Donatello, 22
  • Orsonenero Coffee – Via Giuseppe Broggi, 15
  • Signor Lievito, Via Maestri Campionesi, 26
  • Mug & co. Cozy – Via Emilio Morosini, 4
  • Pasticceria Nepà – Via San Gregorio, 45