Christmas Cupcakes sono una goduria per il palato ed una garanzia di successo: ricetta a prova di principianti, fuori tutti i trucchi.
Le festività natalizie sono nulla se non vengono accompagnate dal gusto prelibato del cioccolato e delle chicche del periodi. I Christmas Cupcakes sono una garanzia di bontà, ed anche di successo con gli ospiti durante le giocate a tombola. Non serve spendere soldi in pasticceria o impazzire in chissà quale modo, con questa ricetta è tutto risolto.
Come rendere il Natale ancora più gioioso? Con una ricetta da fare in pochi e semplici passaggi ed impiegando pochissimi ingredienti. Tutto si colora di magia e diventa più bello quando arriva l’ultima festa dell’anno. Ci si vuol dichiarare alla persona amata? Niente di più facile che preparare questo dolcetto!
Nello specifico, c’è un trucco che rende questa preparazione una garanzia. Quindi, accendere già il forno in modalità statica a 190°, perché 12 pirottini stanno per essere riempiti con un impasto superlativo.
Quello che serve è un semplice mixer, non necessita di chissà quali strumenti o di impazzire dietro sbattitori vari. Segue l’impiego di due ciotole nelle quali inserire da una parte gli ingredienti secchi e dall’altra quelli liquidi. Sono dei Christmas Cupcakes in versione mini, e sono apprezzati da tutti, grandi e piccini. La decorazione è personalizzata, ma il gusto farà impazzire chiunque.
Proprio nel mixer vanno messi gli ingredienti secchi più il burro a temperatura ambiente ed ammorbidito. Mai metterlo freddo, potrebbe compromettere il risultato finale, questo consiglio è essenziale. Segue poi la chicca che va lasciata alla fine.
Per i 12 pezzi sopracitati servono: 80 g di burro, 280 g di zucchero, 200 g di farina, 40 g di cacao amaro, ¼ di cucchiaino di sale, e 12 g di lievito. Mixare alla massima velocità. Segue la miscela di 2 uova grandi con 240 ml di latte intero, per poi inserire i liquidi poco alla volta nel mixer con quelli secchi.
In questo caso si consiglia una velocità bassa. Dopo aver imburrato i pirottini, si può versare la miscela, ed infornare in forno statico già caldo a 190°, come detto nel paragrafo precedente, per un tempo di circa 18-20 minuti. Segue poi la realizzazione della copertura, è ricca di cioccolato!
E’ necessario tagliare a cubetti il cioccolato, circa 200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao, scioglierlo a bagnomaria con 40 g di burro, ed unire poi quando il composto è più tiepido ad una tazzina di caffè e a a 350 g di mascarpone fresco. Mescolare dal basso verso l’alto con una spatola di legno.
Se piacciono i frutti rossi, questi possono essere utilizzati per decorare. Consiglio furbo: la crema va lasciata riposare un’ora in frigo, fatto ciò la riuscita dei Christmas Cupcakes è una garanzia!