Cosa c’è di meglio del connubio cena e cinema? Si tratta di una tipologia di serata che va incontro ai gusti di tutti, ma dove farlo a Milano senza spendere una fortuna?
Nonostante l’avvento dello streaming sembrava aver messo a dura prova la settima arte, la passione per il cinema è più viva che mai. Sia che si vada da soli, in coppia o con un gruppo di amici o ancora con la famiglia, è sempre un appuntamento capace di divertire e appassionare tutti, grandi e piccini.
Il Covid sembrava aver dato uno scossone ai cinema d’Italia, tuttavia secondo i dati di Cintel il 2023 si è chiuso con un trend positivo, che ha visto l’aumento del 62% della presenza in sala rispetto al 2022.
A Milano nel 2022 erano presenti 29 strutture cinematografiche per un totale di 100 schermi, un numero nettamente inferiore a quello registrato negli anni Sessanta, quando la città ospitava ben 160 cinema. Tuttavia, l’offerta è ancora ampia e variegata.
Tra i cinema più amati dai milanesi c’è il Cinema Beltrade, un vero e proprio tempio per i cinefili di Milano, grazie alla sua caratterizzazione da cineforum, con tanto di dibattiti finali che spesso seguono la proiezione del film. Se la scelta ricade su questa sala la cena si può consumare a circa 150 metri da Silvano Vini e Cibi al Banco, sito in Piazza Morbegno 2.
Per gli amanti del cinema d’autore che non disdegnano i film più commerciali la scelta sicura è il Cinema Eliseo con la sua programmazione mista. A soli 8 minuti a piedi dalla sala c’è il locale di desing Le Biciclette, dove è possibile gustare dei deliziosi cocktail magari davanti a un bel tagliere di salumi.
LEGGI ANCHE: Milano a piedi: scopri i tesori nascosti e i luoghi iconici con un trekking urbano
L’Ateneo Piazzale del cinema con le sue nove sale accontenta i gusti di un pubblico vasto, spesso anche con la presenza del regista o di alcuni membri del cast in sala. Qui la scelta per la cena è semplice, al suo interno sorge infatti MiRo – Osteria del Cinema, inoltre nella Sala Nobel c’è addirittura la possibilità di mangiare in sala durante la proiezione.
Dai film di animazione ai film iraniani d’autore nelle sale del Cinema Gloria c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Nelle vicinanze il locale da non perdere è senz’altro il libanese vegetariano, Fairouz