Carnevale Ambrosiano, quando sarà e come mascherarsi per la festa più pazza dell’anno.
Con il Natale ormai alle porte è già tempo di pensare al Carnevale Ambrosiano, una delle feste più attese a Milano.
Adulti e bambini non vedono l’ora di indossare la loro maschera preferita, è ufficialmente iniziata l’attesa per il Carnevale. È doveroso ricordare, che il Carnevale milanese segue un calendario diverso rispetto al resto dell’Italia.
A Milano non si segue il calendario romano, bensì quello ambrosiano, proprio per tal ragione alcune festività hanno un decorso diverso. Basti pensare all’Avvento, che a Milano dura sei settimane, due in più rispetto a quelle previste dal calendario romano.
Il Carnevale non è da meno, a Milano le feste non si concludono con il Martedì Grasso a cui segue poi il Mercoledì delle ceneri che da il via al periodo di Quaresima. Nel capoluogo lombardo, il Carnevale Ambrosiano termina con il Sabato Grasso.
Carnevale Ambrosiano, date e maschere tipiche
Il Carnevale Ambrosiano 2025 a Milano avrà inizio con domenica 16 febbraio. Questa è la domenica che per il calendario cristiano rappresenta l’inizio del Tempo di Settuagesima di preparazione alla Quaresima. Il Carnevale continuerà fino a sabato 8 marzo 2025 quando si chiuderanno ufficialmente i festeggiamenti.
A Milano la città si animerà di feste, balli e parate di carnevale adatte a grandi e piccini ma ogni anno la domanda è la stessa: cosa indossare a Carnevale?
Gli amanti della tradizione vorranno sicuramente scoprire le maschere tipiche di Milano, in occasione del Carnevale, infatti, la maggior parte delle città italiane vanta una o più maschere tipiche che, in qualche modo, rappresentano la storia e la tradizione del luogo.
A Milano troviamo Meneghino Pecenna, una maschera proveniente dalla Commedia dell’Arte, nata nel XVI secolo. Meneghino fa la sua comparsa a teatro nel 1600 grazie al commediografo Carlo Maria Maggi. Prima di lui, a Milano, la maschera tipica era quella di Beltrame da Gaggiano o, in dialetto, Beltramm de Gaggian. Più tardi a Meneghino di affiancò anche la moglie, Cecca diminutivo di Francesca.
PER RESTARE AGGIORNATI SULLE NOTIZIE E GLI EVENTI DI MILANO CLICCATE QUI – Ristoranti persiani a Milano | La top 5
Meneghino viene rappresentato con maschere tipiche del Seicento, marroni con una grossa fibbia centrale. Calze a righe bianche e rosse salgono fino alle ginocchia, coperte dalle braghe color verde. La camicia gialla viene coperta da un panciotto. Il tutto è coperto da un cappotto marrone.
Cecca indossa calze azzurre, una sottana granata a pois bianchi, un corsetto di velluto nero contornata da un pizzo bianco.