Ristoranti persiani a Milano | La top 5

Milano, i migliori ristoranti per assaporare l’autentica cucina persiana: questa è la top 5 da non perdere in città.

Il giro del mondo, senza lasciare la città, a Milano è possibile farlo passando da un locale all’altro. La città meneghina ospita numerose tradizioni culinarie diverse, talvolta contaminate con la cucina italiana.

Risotto piatto blu
Ristoranti persiani a Milano | La top 5 (milano.cityrumors.it)

Tra le cucine meglio rappresentate in città troviamo quella persianacaratterizzata da arami e consistenze uniche come unico è il paese da cui nasce: l’Iran.

Dal riso croccante agli stufati profumatissimi, passando per i dolci all’acqua di rose, la tradizione culinaria dell’Iran conquista alla sola vista.

Adatta alla dieta vegetariana e vegana, la cucina persiana ha ampio appeal a Milano, dove è possibile trovare numerosi locali che offrono piatti tipici dell’Iran.

Cucina persiana a Milano, i migliori ristoranti: gli autentici sapori dell’Iran in città

La cucina persiana, nonostante la spiccata vicinanza, non va confusa con quella araba. La tradizione culinaria iraniana ha origini molto antiche che si sono nutrite anche della contaminazione delle tradizioni dei paesi limitrofi e grazie all’influenza delle minoranze culturali da sempre ospitate in Iran. È possibile definire la cucina persiana un melting pot culinario che vede l’influenza dei sapori provenienti dalla Grecia, dal Libano o da Israele.

Zuppe limone riso
Cucina persiana a Milano, i migliori ristoranti: gli autentici sapori dell’Iran in città (milano.cityrumors.it)

La cucina persiana è un tesoro culinario ricco di sapori intensi e profumi avvolgenti, riesce a bilanciare alla perfezione il dolce con il salato, l’acido con il piccante, per un’esperienza gastronomica unica, da provare almeno una volta nella vita.

Erbe aromatiche (menta, prezzemolo, coriandolo e molte altre) e spezie (come zafferano, curcuma, cardamomo e cannella) accompagnano con sapienza carni, verdure e l’immancabile riso. Anche lo yogurt e la frutta secca sono due ingredienti ampiamente utilizzati nella tradizione culinaria persiana.

Questa cucina così speziata trova una grande rappresentazione a Milano, dove possiamo trovare numerosi ristoranti che offrono la cucina tipica dell’Iran, per un viaggio dei sensi unico nel suo genere.

Persianissimo – Via Polesine, 5

In zona Corvetto troviamo Persianissimo, uno dei migliori locali di cucina iraniana a Milano. Qui è possibile trovare una contaminazione culinaria che abbraccia l’intero Medio Oriente per un esplosione di colori, sapori e aromi. Tra i piatti da non perdere consigliamo lo zereshkpolo, un saporitissimo pollo arricchito con cresprino e pistacchi.

Mashti – Piazza Carlo Caneva, 3

Nella città che va sempre di fretta non potevamo non suggerire un ristorante take away, per una pausa pranzo all’insegna del buon gusto in piazza Caneva: Mashti. Qui vengono offerti pochi piatti che cambiano giornalmente, a base di carne e con numerose opzioni anche per i vegetariani.

Afsaneh – Milano

A Milano stanno prendendo sempre più piede le dark kitchen, quella di Afsaneh si contraddistingue per l’offerta di servizi di catering e cene speciali a base di piatti provenienti dalla cucina persiana. La cucina casalinga permette di assaporare i veri gusti della tradizione culinaria iraniana, dagli antipasti ai dolci, come il baklava, composto da pasta filo e l’immancabile frutta secca.

Cucè, Ristorante Persiano – Via Giovanni Basttista Morgagni, 37

A due passi dalle fermate metro di Loreto e Lima è possibile trovare un piccolo gioiello per gli amanti della cucina persiana, Cucè – Ristorante persiano. Dagli antipasti da condividere ai piatti principali, da Cucè è possibile trovare piatti per ogni gusto a prezzi decisamente vantaggiosi.

Ristorante Samarkand – Via Riva di Trento, 2

Cucina persiana e tipica del Medio Oriente, presso il Ristorante Samarkand è possibile effettuare un viaggio culinario che abbraccia l’Iran, l’Afghanistan, il Tagikistan e l’Uzbekistan.

Gestione cookie