Lanterne, colori e suoni tradizionali cinesi, Milano si prepara ad accogliere l’Anno del Serpente in un tripudio di energia: gli eventi e le date del Capodanno Cinese.
A partire dal prossimo 29 gennaio 2025 inizieranno le celebrazioni per il Capodanno cinese a Milano. La festività, come è noto, ha una durata di ben sedici giorni, durante i quali si fa festa grande per accogliere il nuovo anno.
Viste le forti radici che legano la comunità cinese al comune di Milano, non stupisce che anche il Capoluogo lombardo si veste a festa in occasione del Capodanno. Il respiro multiculturale e cosmopolita di Milano è iniziato proprio grazie all’apertura di ristoranti, negozi e attività commerciali da parte di numerose persone di origine in Italia che hanno scelto di proseguire la loro vita in Italia.
Narra la leggenda, che il Capodanno cinese abbia avuto iniziato grazie a una creatura mitologica che viene chiamata Nian. Questo mostro, ogni anno emergeva per terrorizzare i villaggi. Questo mostro spaventava molto la popolazione che, tutti gli anni, tentava di proteggersi come meglio poteva. Tutto cambiò quando un anziano saggio capì che Nian temeva le luci brillanti, il rumore e il colore rosso.