HomeBuon Santo Stefano 2023, cosa si festeggia il 26 dicembre: gli auguri in dialetto milanese
Lifestyle
Buon Santo Stefano 2023, cosa si festeggia il 26 dicembre: gli auguri in dialetto milanese
Oggi è il 26 dicembre e si festeggia Santo Stefano. I migliori auguri in milanese? Ecco come farli a parenti e amici
Santo Stefano è uno dei santi più celebri nel mondo cristiano e in Italia soprattutto. Il giorno in cui si celebra il Santo è oggi, 26 dicembre. Conosciuto nella religione cattolica come la prima persona ad essersi sacrificato, donando la sua vita, al solo scopo di testimoniare la sua fede in Gesù Cristo.
Il 26 dicembre, giorno in cui si festeggia l’onomastico è anche un festivo, per molti una buona occasione per riposarsi dopo le fatiche del Natale, soprattutto a tavola. Non solo, è anche un ottimo modo per fare gli auguri ad amici e parenti che in questo giorno festeggiano doppio, anche l’onomastico. Ma come farlo in modo “originale” magari usando il dialetto milanese? Ecco alcuni suggerimenti.
Buon 26 dicembre, gli auguri in milanese
I proverbi e detti milanesi sono frasi, modi di dire ed aforismi in lingua meneghina che non vanno sottovalutati o presi solo per una risata. Infatti, portano con sé una storia lunghissima, fatta di tradizione e ben articolata.
Per questo molti detti milanesi esprimono una sapienza millenaria e riescono a descrivere con saggezza in poche righe concetti che sarebbe difficile esprimere con argomentazioni assai più complesse. Questo vale anche per gli auguri di Natale o come oggi a Santo Stefano. Scopriamo di seguito come augurare un buon onomastico a chi porta questo nome e…“Buon sant Steven!”
A Natal hin tucc fradej, a San Steven tiren già foeura i cortej: A Natale sono tutti fratelli ma a Santo Stefano tirano già fuori i coltelli
Il 26 decèmmber, in tantissimi festeggian tra cènavi e rinsòra. El me auguri l’è che sia sempa el vost cuor a fa festa, spiarà da l’amùr de Dio për le persone che g’ài intórn e për el mònd inter: Il 26 dicembre in tantissimi festeggiano tra banchetti e brindisi. Il mio augurio è che sia sempre il vostro cuore a fare festa, ispirato dall’amore di Dio per le persone che abbiamo intorno e per il mondo intero.
I più affettuos auguri a ti che teu sei on person tant speciàl e unica! Bona Sant Stev con la promeßa de veders prest in al an nou aport: I più affettuosi auguri a te che sei una persona tanto speciale e unica! Buon Santo Stefano con la promessa di rivederci al più presto nell’anno nuovo alle porte.
Saria stat strabilissim puder passé insiem sta giornada, ma essend luntan speru che ti arivi al mì pensier e un grandissim abbracc. Buon Sant Stefan da chi ti vö volen ben: Sarebbe stato meraviglioso poter trascorrere insieme questa giornata, ma essendo lontani spero che ti arrivi almeno il mio pensiero e un grandissimo abbraccio. Buon Santo Stefano da chi ti vuole tanto bene.
El tò nume l’è com tanti ma ti tì un persòna com peoch. Bun cumpletan!:Il tuo nome è come tanti ma tu sei una persona come poche. Buon onomastico!
Gli antichi credevano che nel nomin fosse radar el nost destiny, spero che el to futur sia straordinari. Auguri de bon nomin!:Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, spero che il tuo futuro sia meraviglioso. Auguri di buon onomastico!
Un gran baci tutt per te, ch’hai un magnìfeg nom: ti agur un di pien d’jòia! Bón ònoma!: Un grande bacio tutto per te, che hai un nome così speciale: ti auguro una giornata ricca di felicità! Buon onomastico!
El tò nòm ghè mìu ‘Curnà’. Spròpi sper che te posse diventà re da la tò vìda! Bòn ùnomàsteg Stefà!: Il tuo nome significa “incoronato”. Spero tanto che tu possa diventare re della tua vita! Buon onomastico Stefano.