Nuova ZTL a Milano, la città diventa sempre più green: tutto sulla nuova zona a traffico limitato in città.
Mancano pochi giorni all’apertura della nuova zona a traffico limitato di Milano, l’annuncio del sindaco Giuseppe Sala è arrivato l’11 gennaio 2025.
La città di Milano diventa sempre più green, da sempre all’avanguardia in termini di sostenibilità e mobilità urbana, nel 2025 si appresta a varare una nuova misura destinata a cambiare la viabilità del centro storico della città.
L’apertura di una nuova zona a traffico limitato, è frutto di u lungo dibattito e di una crescente consapevolezza ambientale.
Nuova zona a traffico limitato a Milano, indirizzo e orario
Come annunciato dal sindaco Giuseppe sala a Milano verrà aperta una nuova zona a traffico limitato in città. La ZTL sarà attiva da fine gennaio 2025, i primi due mesi sono stati dedicati a una sorta di sperimentazione.
Durante questo periodo la zona a traffico limitato sarà attiva, tuttavia le telecamere non selezioneranno le auto. In ogni caso, gli agenti della Polizia locale potranno multare i trasgressori che verranno colti sul fatto.
La notizia di una nuova zona a traffico limitato circolava ormai da mesi, tuttavia ora c’è l’ufficialità. La nuova ZTL interesserà il Quadrilatero della Moda. Si tratta di un’innovazione che andrà a limitare il traffico in una delle zone più lussuose di Milano.
La zona a traffico limitato sarà attiva dal lunedì alla domenica e attiva 24 ore su 24. La ZTL delineerà i seguenti confini: vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte, via Cino del Duca. Queste strade sono confinanti con la zona a traffico limitata in Corso Europa. Inoltre, confina anche con l’area pedonale che si trova tra piazza San Fedele, Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo e Piazza San Babila.
PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI E I LOCALI DI MILANO CLICCATE QUI – Carnevale Ambrosiano 2025, quando si festeggia a Milano | Le maschere tipiche meneghine
Il divieto di accesso alla ZTL è esteso a tutti i mezzi, con le seguenti deroghe:
- Residenti e domiciliati muniti di un’autorizzazione alla sosta nelle strisce blu
- Proprietari box
- Posti auto nella ZTL
- Chi è in possesso di una prenotazione per un posto nelle autorimesse presenti
Per il primo anno, le deroghe riguarderanno anche i motorini. Inoltre avranno la possibilità di accedere nella ZTL i mezzi di servizio delle imprese che si occupano di manutenzioni, veicoli di artigiani e impiantisti che prestano servizio occasionalmente, a questi saranno concessi solo 50 ingressi in un anno.
Ovviamente, anche i mezzi che si occupano di prestazioni gratuite di pronto soccorso e anche si assistenza socio sanitaria.
Data la peculiarità dell’area la ZTL avrà anche le seguenti deroghe:
- Veicoli destinati al supporto delle manifestazioni legate alla moda
- Auto degli ospiti diretti negli hotel in zona
- Taxi e Ncc
- Vetture di supporto dell’attività di car-valet