I medici hanno lanciato un nuovo allarme relativo ad un pericolo alimentare per un prodotto ampiamente diffuso.
Molti degli alimenti che si trovano in commercio non sono visti come un pericolo vero e proprio perché non si conosce attentamente la modalità di produzione, il contenuto, i risvolti sulla salute. Tutti sanno che i prodotti confezionati non sono certo eccellenti per il corpo, eppure questi vengono regolarmente venduti e tutti li acquistano.
Questo è sintomatico di quanto vada fatta una corretta informazione per consentire a tutti di poter accedere alle adeguate capacità per comprendere autonomamente se un prodotto fa male, o meno, e in che misura.
Allarme dei medici per un alimento molto diffuso
Al centro del dibattito alimentare sono finite le patatine in busta, uno degli snack più amati da adulti e bambini che nel tempo è diventato molto diffuso anche in Italia. Ci sono aromi differenti, dal formaggio alle cipolle, quindi sono finiti i tempi in cui la scelta era ridotta ad un paio di marche e nulla più. La questione però è un’altra ovvero come questi alimenti di largo consumo soprattutto tra i giovanissimi abbiano un impatto diretto sulla salute delle persone e quindi anche a lungo termine sui consumi alimentari.
Nessuno immagina quanto possa essere dannoso per l’organismo assumere questo genere di prodotti eppure lo è. Non solo perché sono classificabili come cibo spazzatura in quanto fritti e confezionati ma anche perché direttamente connessi all’aumento di colesterolo e diabete che hanno una rilevanza determinante sulla salute delle persone.
La questione però va ben oltre, infatti si sottovaluta la presenza all’interno di una sostanza chiamata acrilammide che si determina con le alte temperature. Questa si sviluppa dalla reazione tra gli zuccheri e l’aminoacido asparagina. Gli studi sugli animali hanno determinato, come riporta l’AIRC, che questa sostanza può aumentare lo sviluppo di tumori in dosi elevate. Negli esseri umani è una probabilità, non certezza, ma comunque un prodotto su cui prestare una certa attenzione.
Questa può causare conseguenze molto ingenti sull’organismo addirittura, secondo gli specialisti, causando problemi di vario tipo che vanno dal sistema nervoso allo sviluppo di patologie vere e proprie. In generale è importante prediligere un’alimentazione sana e variegata, che fondi quindi sulla dieta Mediterranea, su prodotti freschi e genuini, quindi optando per la stagionalità.
Ciò non vuol dire non poter mai consumare uno snack o simili ma piuttosto far sì che questa pratica sia limitata nel tempo, che sia l’occasione di tanto in tanto e non l’abitudine costante nel tempo. Ciò è molto importante per la propria salute e anche per prevenire l’insorgenza di patologie vere e proprie.