Cena della Vigilia a Milano, 5 piatti che non possono mancare sulla tavola meneghina

La Vigilia di Natale è una delle feste più sentite, ma cosa mettere in tavola per l’occasione? Queste sono le cinque ricette milanesi che non possono mancare durante le festività.

Milano è una città cosmopolita, moderna e dinamica. Tuttavia, nonostante l’avanguardia che la caratterizza la città e i suoi cittadini non hanno mai perso il contatto con le tradizioni di una volta.

Decorazioni Natale Duom0
Cena della Vigilia a Milano, 5 piatti che non possono mancare sulla tavola meneghina (milano.cityrumors.it)

Queste si fanno sentire sopratutto a ridosso delle festività, quando il cuore antico della città torna a pulsare più forte che mai. La Vigilia di Natale è un’occasione speciale per poter  scoprire o riscoprire le tradizioni culinarie meneghine, ricche di storia e grandi sapori.

Questi in particolare sono i 5 piatti tipici milanesi che rendono unica la cena della Vigilia. Questa festività è l’occasione perfetta per riunirsi con la famiglia e con gli amici per condividere momenti di gioia e buon cibo.

5 ricette meneghine da provare la Vigilia di Natale

La Vigilia di Natale è spesso il momento più sentito delle festività natalizie, quello in cui le famiglie religiose aspettano per la Santa Messa o, come spesso accade, per aprire i regali allo scoccare della mezzanotte.

tavola imbandita
5 ricette meneghine da provare la Vigilia di Natale (milano.cityrumors.it)

Ogni regione, o meglio, ogni città ha le sue tradizioni culinarie legate alle festività che rappresentano al meglio le tradizioni del territorio e la storia stessa della città. Nel periodo di Natale a Milano, per esempio, tra i primi non possono assolutamente mancare il brodo di cappone e il risotto alla milanese. Due prelibatezze culinarie che rappresentano al meglio l’essenza stessa della città.

PER APPROFONDIRE LEGGI QUI – Pranzo di Natale a Milano, cosa preparare per un perfetto menù meneghino

Spesso il risotto alla milanese viene accompagnato da un altro piatto tipico della tradizione culinaria lombarda e in particolar modo meneghina: l’osso buco. Un piatto irrinunciabile nell’inverno milanese.

Il cappone ripieno è un altro di quei piatti che rimandano subito al Natale, da accompagnare con un denso e profumatissimo purè di patate e della mostarda, magari di pere e zucca. La mostarda è una di quelle ricette che a Milano non si può proprio sbagliare, con ricette che si tramandano di generazione in generazione, gelosamente custodite da ogni famiglia.

Impossibili poi non chiudere il pasto con un delizioso panettone, il dolce di Natale per eccellenza a Milano e non solo. In città si trovano diverse pasticcerie e panetterie che ne preparano a centinaia, tutti artigianali e gustosissimi,

Gestione cookie