Cosa si prepara a Milano in occasione del Milano? Questi sono i piatti da preparare in occasioni delle feste.
A Milano il Natale è un momento molto sentito, basti pensare che l’Avvento dura addirittura due settimane in più rispetto al resto dell’Italia. Le festività sono poi anticipate da Santa Lucia, una giornata di festa per scambiarsi i primi regali e addobbare la casa.
Il menù di Natale a Milano è formato da piatti caldi e accoglienti, tipici della tradizione meneghina e lombarda, per lo più a base di carne. I piatti tipici natalizi hanno una storia molto antica e si tratta spesso di ricette tramandate in generazione in generazione.
Le feste di Natale sono un’occasione unica per riunirsi con la famiglia o gli amici, con una piccola curiosità: in molte case a Milano non si dà importanza alla vigilia di Natale, questa serata spesso non viene festeggiata, a differenza di molte altre città d’Italia dove si dà più importanza al 24 dicembre.
Dal cappone ripieno al risotto alla milanese, la cena di Natale a Milano
L’assenza di cene sontuose il 24 dicembre – così da recarsi poi alla messa di mezzanotte se fedeli – si recupera alla perfezione con il pranzo di Natale, con diverse portate che vanno dall’antipasto alla frutta e dolci.
Solitamente al momento dell’antipasto vengono serviti numerose tipologie di affettati, come la Coppa Piacentina, il culatello di Zimbello o il classico salame lombardo. Ad accompagnare gli antipasti troviamo la giardiniera, l’insalata russa e il paté di fegato di vitello. Immancabile poi la classica mostarda, una tradizione mantovana o cremonese adottata anche a Milano.
Alle entrées segue un piatto caldo, solitamente dei ravioli di carne cotti in brodo di cappone. Spesso questi ravioli vengono preparati in casa, con ricette che si tramandano in famiglia. È possibile trovare anche un secondo primo piatto, questa volta asciutto: come un risotto alla milanese o uno ai funghi porcini.
PER RESTARE AGGIORNATI SUI LOCALI E I RISTORANTI DI MILANO – Dal panettone a Santa Lucia, il Natale a Milano: tutte le tradizioni da non perdere
Il secondo piatto prevedere il cappone, preparato arrosto, lesso o ripiene. Anche in questo caso è possibile trovare un accompagnamento di mostarda, meglio se di pere e zucca. Accompagnano il cappone anche delle salse, come la salsa gialda o la salsa minuta. Come contorni troviamo un puré di patate cremoso.
Seguono ovviamente frutta e dolci, immancabile sulle tavole milanesi è il panettone milanese, rigorosamente a lievitazione lenta, con frutti canditi e uvetta.