3 trucchi per addormentarsi velocemente: la soluzione all’insonnia è tutta qui

Non riuscire a dormire può essere frustrante, oltre che dannoso per la salute: 3 trucchi per addormentarsi velocemente.

Il sonno è ristoratore ed essenziale per il benessere del nostro organismo. Riposare è fondamentale per la nostra salute e, di conseguenza, l’insonnia può diventare un problema serio. A tutti capita, a volte, di fare le “ore piccole” e sentirsi particolarmente stanchi, ma quando non riuscire a prendere sonno si trasforma in una realtà quotidiana, rivolgersi ad un esperto è la soluzione migliore. Quando, invece, ci succede in periodi particolari, magari a causa dello stress o di uno stile di vita frenetico, possiamo provare a darci una mano con dei piccoli trucchi.

insonnia trucchi per dormire
Tre trucchi per contrastare l’insonnia (milano.cityrumors.it)

Ovviamente, non esiste una bacchetta magica che ci garantisce di abbandonarci alle braccia di Morfeo non appena il nostro capo tocca il cuscino. Tuttavia, queste “tecniche” potrebbero contribuire a darci una mano. Di quali si tratta?

Addormentarsi velocemente: 3 trucchi che possono dare una mano

Sono molte le persone che, al giorno d’oggi, una volta raggiunto il letto faticano ad abbandonarsi al sonno. Le cause possono essere disparate e, come anticipato, se si tratta di un “problema cronico” occorre rivolgersi ad un esperto. Se, invece, stiamo affrontando solo una “fase”, allora questi tre trucchi potrebbero fare al caso nostro.

dormire trucchi rilassarsi
Addormentarsi, tre trucchi per riuscirci velocemente (milano.cityrumors.it)

Tecnica del 4-7-8. Si tratta di un esercizio da fare stesi a letto. Occorre poggiare la lingua sotto il palato, dietro ai denti ed espirare dalla bocca. A questo punto bisogna inspirare per 4 secondi, mantenere il respiro per 7 e poi espirare, sempre dalle labbra, per 8. Possiamo ripetere il meccanismo fino a rilassarci del tutto e abbandonarci al sonno.

Imporsi di restare svegli. Un altro metodo che sembra funzionare è quello di “lavorare al contrario”. In pratica, una volta a letto, dobbiamo aprire bene gli occhi e ripeterci, mentalmente, che vogliamo restare svegli. Che non dobbiamo dormire. Le palpebre dovrebbero farsi pesanti nel giro di poco.

Ripercorrere la giornata dalla fine all’inizio. Dunque, ripensare a tutto ciò che abbiamo fatto, ma non da quando ci siamo svegliati, ma dal momento in cui ci troviamo, ovvero a letto. Focalizziamoci quindi sull’andare a ritroso e ricordare tutte le azioni svolte, fino ad arrivare all’inizio della giornata. Questo dovrebbe aiutarci a sgombrare la mente e rilassarci.

Tre metodo semplici e facilmente attuabili che, pur non facendo miracoli, potrebbero davvero darci una mano e migliorare il nostro riposo.

Impostazioni privacy